Vamos con un po' di sana cultura dai, così compensiamo le serate trascorse davanti all'Isola dei Famosi. L'occasione c'è: nella City sta per tornare miart, la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano. Save the date: dal 1° al 3 aprile, quindi ci siamo.
Parliamo di qualità eh. Miart è un appuntamento top tanto per i collezionisti italiani e internazionali alla ricerca di grandi capolavori del Novecento o delle ultime generazioni di artisti contemporanei e del design d'autore, quanto per curiosi e appassionati. E sì, pure per chi non ci capisce una mazza ma vuole menarsela. Per una lettura ancora più chiara della fiera, per la prima volta le sezioni saranno tre. First, Established: la parte principale con gallerie che espongono opere della più stretta contemporaneità assieme a quelle dedicate all’arte del XX secolo, non tralasciando quelle attive nel settore del design da collezione e d’autore. Passiamo poi a Decades, a cura di Alberto Salvadori, che esplora la storia del secolo scorso attraverso progetti monografici dagli anni '10 del Novecento agli anni '10 del Duemila. Infine Emergent, la sezione a cura di Attilia Fattori Franchini dedicata alle giovani gallerie, e che eccezionalmente verrà posta all’ingresso del percorso espositivo, così da dare risalto alla ricerca delle più recenti generazioni di galleristi e artisti.
E dove c'è un evento, lo sappiamo, c'è sempre anche un fuori-evento altrettanto imperdibile. L'off-fiera a 'sto giro è fittissimo di programmi. Tra gli altri citiamo OUTPUT / Fondazione Marcelo Burlon, a cura di Davide Giannella: un originale ciclo dedicato alla performance nello spazio pubblico con protagonisti Riccardo Benassi – artista visivo di stanza a Berlino – e Michele Rizzo – coreografo di origine italiana di base ad Amsterdam – per espandere lo spazio di confronto normalmente rappresentato da musei, gallerie e fiere, portando i contenuti al di fuori delle loro mura e mettendo al centro la relazione tra le istanze dell'arte e il tessuto sociale. Super interessante.
E poi ancora eventi e incontri legati a C2CMLN shared by Gucci, un inno alla bellezza aliena, alla psichedelia futuristica, all’avanguardia collettiva e alla libertà del corpo. Non mancherà nemmeno FOG Triennale Milano Performig Art, il festival di arti performative di Triennale Milano. Miart sarà anche l'epicentro della Milano Art Week (fino al 3 aprile), l'appuntamento che celebra le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private della città. Insomma, tanta tanta roba. E ora le info di servizio: la fiera è aperta venerdì e sabato dalle 11.30 alle 20; domenica dalle 10 alle 17. Biglietti: intero 18 euro, ridotto 14 euro per bambini e ragazzi da 4 a 17 anni. Tel chi il link, taaac!
Seguici anche su Instagram, taaac!