Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
duomo

Nonostante Milano sia una città splendida, sexy, piena di cultura e divertimento, i turisti stanno iniziando a snobbarla. Che roba. A dirlo è il report Explora in Lombardia, che ha analizzato un po' la situa del turismo inda City. Si è partiti dal turismo lombardo, che comunque non è messo malissimo: rispetto al disastro del 2020, nel 2021 c'è stata una buona ripresa, più 51,7% (oltre 3 milioni di turisti) per quanto riguarda gli arrivi. Benone dai, anche se i numeri pre-pandemia sono ancora lontani: in merito ai turisti in arrivo, il calo rispetto al 2019, anno in cui si era registrato il picco di flussi turistici nella regione, è stato infatti del 48,9%, quindi no good. Ma parliamo delle singole città va, perché è qui che arriva la surprise.

Dati alla mano, Milano nel corso del 2021 ha registrato solo 3 milioni di arrivi turistici, contro gli oltre 8 milioni del 2019. Eh figa, non bene per il fatturato. Il derby lo abbiamo perso male contro Brescia, pensate, che vanta una permanenza media negli esercizi ricettivi (hotel, b&b, agriturismi e compagnia bella) nettamente maggiore: 4,1 giorni contro la media regionale di 2,9 giorni. Non solo: durante il 2021 Brescia ha fatto registrare il più elevato numero di presenze turistiche, oltre 8 milioni e 588 mila pernottamenti, superando così alla grande i numbers di Milano. Niente male nemmeno Mantova, i cui arrivi turistici hanno fatto registrare la crescita più elevata rispetto al 2020 (+75,5%). Seguono Como (+71,5%) e Bergamo (+68,3%). La crescita minore, e quindi il maggiore disinteresse da parte dei turisti, si è notata a Sondrio (solo +12,1%) e Varese (+28,0%).

brescia.jpg
Gargnano, Brescia

Ma procediamo con le batoste. Rispetto ai livelli pre-pandemia, è proprio Milano ad aver fatto registrare il calo più significativo sia per quanto riguarda gli arrivi (-62,3%), sia per quanto riguarda  le presenze (-58,2%). Sob. Tra i dati spicca anche una grande perdita di turisti negli alberghi: chiaro, tutta colpa della pandemia, ma la City ha sofferto evidentemente di più rispetto ad altre città lombarde. In generale, comunque, a venire in visita a Milano (e in Lombardia) sono soprattutto Giargiana. Nel 2021, infatti, i turisti from Italy che hanno scelto la Lombardia sono stati oltre 5 milioni 330 mila, quelli stranieri 3 milioni 970 mila.

Ergo, abbiamo perso soprattutto gli stranieri, ma vista la questione Covid si può pure facilmente capire il perché. Rispetto al 2019, i turisti - italiani esclusi - sul territorio lombardo sono calati del 60,3% e le presenze del 49,6%, contro una diminuzione del 35% e del 17,9% rispettivamente per gli arrivi e le presenze di vacanzieri italiani. Ribadiamo che, però, dal 2021 la situazione è in fase di miglioramento. Occhei quindi, dai. Ci si sta riprendendo, pian piano. 'Sta cosa però di Brescia davvero non ci va giù...

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito