Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
pausapranzo

Dopo mesi chiusi in casa a lavorare causa Covid, e altri mesi ancora in smart working, le nostre abitudini in fatto di pausa pranzo non potevano che subire grandi cambiamenti. A darci un po' di numeri per analizzare la situa è l’indagine Nomisma per l’Osservatorio Cirfood District. La ricerca è stata effettuata su un panel di 1.000 occupati in tutta Italia, e ha analizzato la trasformazione degli stili di vita e delle nuove abitudini alimentari dei lavoratori italiani in pausa pranzo. Vediamole qui di seguito, così poi ci dite se vi rivedete in queste nuove tendenze oppure not.

Prima di tutto: la qualità. Se prima capitava di mangiare quello che passava il convento, adesso facciamo più attenzione a ingredienti e materie prime. Importante non solo per la nostra salute, diventata evidentemente prioritaria dopo la pandemia, ma anche per una questione di benessere psicofisico. Ci sta. A braccetto con questo mood, l'attenzione per l'ambiente: il 42% degli intervistati ha dichiarato di preferire il cibo sano, il 26% sta cercando di ridurre il consumo di carne, il 53% segue altri stili alimentari tipo veganesimo, vegetarianesimo, bio, crudismo e compagnia bella. In generale, un italiano su due ha cambiato o sta cambiando le proprie abitudini alimentari e questo è un fatto.

pranzo-2.jpg

Ora, c'è chi la pausa pranzo la fa in azienda, chi al ristorante o al bar e chi invece se la fa a casa. Grande entusiasmo fra chi gode della mensa aziendale: 8 lavoratori su 10 (quindi l'83%) ritengono questo servizio di pappa pronta molto importante: top per la salubrità dei pasti (83%), per le materie prime di qualità utilizzate (81%) e per la possibilità di socializzare e godere di un momento di convivialità con i propri colleghi (65%), aspetto che, in effetti, negli ultimi anni a molti è mancato. Il godimento del ristorante aziendale, secondo l'indagine, dipende anche dalla competenza e dalla cortesia del personale (70%). Insomma, fare una pausa dal lavoro ed essere serviti e riveriti con garbo è sicuramente un agio apprezzabile. Apprezzabile quanto il rispetto delle norme per il contenimento dei contagi da Covid e la comunicazione chiara sui protocolli di sicurezza (67%). Nel complesso, il 66% dei lavoratori è super contentone dei ristoranti aziendali, buon per loro.

In generale, la pausa pranzo ideale dovrebbe offrire flessibilità in termini di orari di accesso e modalità di fruizione, attenzione all’ambiente, svolgersi in uno spazio con arredi che favoriscano momenti di convivialità con i propri colleghi e avere ingredienti italiani e stagionali. "Dall’indagine di Nomisma emerge come gli ultimi due anni abbiano penalizzato fortemente i lavoratori, essendo spesso mancato loro un servizio fondamentale come la ristorazione aziendale", ha commentato Daniela Fabbi, Direttore Comunicazione e Marketing CIRFOOD. "Questa, infatti, come dichiarano gli intervistati, garantisce benefici in termini nutrizionali, di salubrità, di tempo e di spazi per la socializzazione".

Se siete in smart working, invece, confermerete probabilmente che la pausa pranzo è un momento di vero sbatti. Il 40% fa fatica a staccare davvero dal lavoro e magari si ritrova a mangiare un panino volante sul divano; anche il tempo da dedicare alla preparazione del pasto (34%) è un problema, soprattutto se nel mentre rompono le balle con email e chiamate di lavoro. A imparanoiare gli smart worker è pure il fatto che, non si sa bene perché, lavorando da casa si mangia di più e quindi si prende peso a volontà (30%). Oh, dati alla mano, uno smart worker su cinque ha dichiarato di essere aumentato di peso a seguito del cambiamento nelle abitudini della pausa pranzo. E poi chiaro, mangiare da soli a tavola non piace quasi a nessuno: al 75% dei lavoratori da remoto pesa la mancata socializzazione con i colleghi. Dai, che sadness.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito