Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
localimiglioriaportavenezia

Posta a nord-est della città, Porta Venezia è una delle sei porte principali di Milano, ricavata lungo i bastioni spagnoli, oggi ormai demoliti, che sorge al centro di piazza Oberdan, allo sbocco di corso Venezia. Fra i quartieri meneghini oggi quello di Porta Venezia è forse tra i più noti, probabilmente anche per la sua abilità di racchiudere al prorpio interno i tanti volti della città: da quello internazionale, con i numerosi sapori della cucina mondiale – soprattutto etiope ed eritrea, con i ristoranti dai piatti speziati di carni e verdure - a quello arcobaleno, grazie ai diversi locali LGBTQ+ e all’organizzazione del Pride più grande d'Italia; da quello dello shopping e della moda, a quello artistico e naturalistico, tra boschetti e ruscelli all’inglese dei giardini Montanelli.

Ma non solo: il quartiere di Porta Venezia a Milano è infatti famoso anche per i suoi aperitivi, tradizione essenziale per gli abitanti della città meneghina e, più in generale, del Nord Italia. Grazie alla sua veste così variegata, a Porta Venezia a Milano è davvero possibile soddisfare anche i gusti più difficili, con i suoi numerosissimi locali pronti ad accogliervi. Ma vediamo insieme i più caratteristici e assolutamente da non perdere dove poter fare tappa!

 

Se siete amanti dello stile un po’ British allora per voi tappa obbligata è il Kilburn in Via Panfilo Castaldi 25, un piccolo angolo di Londra a Milano dove il drink diventa un’esperienza sensoriale. Aperto dal 2016, il nome Kilburn deriva del quartiere della capitale britannica dove Ennio, il proprietario e appassionato mixologist, ha vissuto per due anni. In questo locale si possono sempre assaggiare 11 cocktail più 5 stagionali che cambiano a ogni edizione della lista dei drink. Ogni proposta ha una storia da raccontare grazie a Ennio che dietro al bancone non miscela solo drink, ma cerca soprattutto di capire i gusti di ogni cliente, per creare dei cocktail su misura.

Instagram
kilburn_milano

Instagram

 

Annoverato fra i migliori cocktail bar della città (nel 2019 è stato inserito nella lista dei The World’s 50 Best Bars), il Nottingham Forest ha però molto poco a che vedere con la nota foresta di Robin Hood. Sito in viale Piave 1, il locale ha un aspetto che fonde nell’arredamento stili orientali, caraibici e africani generando uno stile globale. Imperdibili i drink del barman Dario Comini, serviti in strani bicchieri dalle forme più improbabili, che studia e viaggia senza sosta alla scoperta di ingredienti, tecniche e suggestioni da mettere nei suoi cocktail.

Attenzione: come riportato sul sito i locali sono in stile fusion e di piccole dimensioni. È dunque consigliato andare in non più di 4 amici, poiché probabilmente una compagnia numerosa non troverebbe posto. È inoltre specificato che non si accettano prenotazioni, l’accesso al locale è consentito solo ed esclusivamente previa l’eventuale attesa in loco del posto disponibile. 

Instagram
dariocomini

Instagram

 

  • Locali migliori a Porta Venezia: Eppol

Sito in via Marcello Malpighi 7, una delle più affascinanti vie Liberty della città di Milano, Eppol è un bistrot e cocktail bar che unisce il classico al contemporaneo, ponendo un’elevata attenzione nella scelta degli ingredienti utilizzati in cucina e nella miscelazione. La tradizione milanese incontra il background illustrativo, grafico e artistico dell’underground cittadino e le connotazioni tipiche di un mixologist e american bar. Eppol è aperto 7 giorni su 7, dalla colazione a tarda notte.

Instagram
eppolmilano

Instagram

 

  • Locali migliori a Porta Venezia: LùBar

Sito in via Palestro 16, precisamente all’interno del portico sud di Villa Reale, il LùBar è il posto perfetto da immortalare per i social e l’oasi perfetta per una pausa in ogni momento della giornata. Si tratta di un progetto di Street Food su un ape-car nato in Sicilia che è stato poi sviluppato dai fratelli Bonaccorsi con lo scopo di far conoscere l’enogastronomia siciliana. Il nome LùBar ha un duplice significato: in dialetto siciliano significa Il Bar e lu sono anche le lettere che corrispondono alle iniziali di tutti i fratelli Bonaccorsi. La cucina unisce i sapori della tradizione siciliano-milanese, mentre l’arredamento interno scelto per il locale rappresenta l’anima chic e cosmopolita della famiglia: i tavoli sono marocchini, il bancone del bar è vintage, mentre le ceramiche della mise en place sono di Caltagirone.

Instagram
lubar

Instagram

 

Sito all’interno dell’hotel Sheraton Diana Majestic è uno dei più noti lounge bar di Milano. Il giardino interno con fontana è spettacolare e lussureggiante e l’aperitivo del Diana Garden, servito dalle 18 alle 22 con stuzzichini, è straordinario con la bella stagione, assolutamente da non perdere!

Instagram
sheratondianamajestic

Instagram

Insomma, la lista dei locali in cui fare aperitivo (e non solo!) a Porta Venezia sarebbe ancora molto lunga, non vi resta che perdervi nelle vie del quartiere per provare i nostri consigli e scoprire nuovi posti! 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito