Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
ristorantecraccoingalleria

Carlo Cracco è un personaggio televisivo decisamente noto in Italia grazie alla sua partecipazione come giudice a una delle più famose gare di cucina - Masterchef - e per il suo ruolo a Hell’s Kitchen Italia, ma è prima di tutto un cuoco stellato: durante la sua carriera come chef, infatti, è stato premiato con sei stelle Michelin! Ma dove si trova il ristorante di Cracco? A Milano, naturalmente!

Ma scopriamo di preciso dove si trova il ristorante di Cracco a Milano, il menu e i prezzi.

 

  • Il Ristorante di Cracco a Milano: dov'è

Camminando nel cuore della città meneghina, passando davanti a Palazzo Reale e proseguendo per Piazza Duomo, dribblando fra le decine di turisti che tentano di immortalare le bellezze milanesi, si arriva alla famosa Galleria Vittorio Emanuele II che, sotto forma di strada pedonale coperta, costellata di eleganti negozi e locali, collega piazza Duomo a piazza della Scala. Proprio lì, sotto gli archi dallo stile neorinascimentale, si trova il ristorante di Carlo Cracco a cui è stata conferita una stella Michelin anche per il 2022.

A dare il benvenuto agli ospiti c'è il Café al cui bancone ottocentesco si può scegliere tra brioches, praline e cioccolatini, tutto esclusivamente preparato nel laboratorio al piano superiore, chiuso al pubblico. Il Ristorante Cracco, che porta il nome del suo fondatore, è composto da più di un piano: al primo si trovano tre sale che si dipanano dall’ingresso particolarmente elegante e due privé che accolgono i clienti fra stucchi, affreschi e opere di Fontana e Pomodoro, con i tavoli più ambiti vicino alle finestre, mentre al piano inferiore è possibile trovare una cantina ricca e particolarmente attraente, con più di duemila etichette e diecimila bottiglie, dedicata sia alla vendita che alla degustazione, con una selezione di vini principalmente italiani e francesi. Al secondo piano si trova invece la Sala G. Mengoni: un luogo privilegiato, con un accesso esclusivo riservato alle occasioni private dove si può creare un ambiente su misura grazie alla mancanza di arredi fissi, fatta eccezione per il grande bancone del café in marmo di Levanto, tipico di uno stile anni ’20.

Il ristorante è aperto il lunedì e il sabato soltanto a cena, mentre gli altri giorni è possibile fermarsi sia a pranzo che a cena, ed è chiuso la domenica.

 

  • Il Ristorante di Cracco: il menu e i prezzi

Come in ogni ristorante stellato che si rispetti, anche da Cracco è possibile assaggiare il menu degustazione con un’attenta selezione di portate, dall’antipasto – tra cui troviamo il gambero viola in zuppa di grano saraceno e la crema ai ricci di mare, rose rosse, moscato e prezzemolo - al dolce: il freddo di mandorla, piselli e menta o Amaretto, pesche, cacao e alkermes. Il menu degustazione ha il costo di 190 euro a persona, ai quali si aggiunge il costo di eventuali calici di vino. 

Se però avete il desiderio di assaggiare le singole portate, è possibile ordinare dal menu à la carte. Il costo è però decisamente più elevato: si parte dagli antipasti che variano dai 45 (come il Petto di piccione alla brace, rucola, fichi di orto e nocciole ) ai 60 euro (ad esempio il Gambero viola di Santa Margherita ligure croccante e funghi).

I primi piatti variano dai 45 ai 48 euro, tra cui è possibile assaggiare lo Spaghettone, al pesto balsamico di capperi, peperone crusco e sarde o il Raviolo aperto, ricotta di Seirass e funghi porcini, tuorlo d’uovo di montagna e nepetella, ma anche i prelibatissimi risotti (come il riso mantecato allo zafferano e midollo alla piastra e ragù di fegatini o il Riso mantecato al mascarpone, pomodoro datterino, mozzarella di bufala e cumino).

I secondi piatti sono distinti tra pesce e crostacei (che variano dai 48 ai 110 euro), tra cui troviamo l’astice al barbeque, Zucchine trombetta, susine e fiori in carpione e carne e non manca il vitello alla milanese, pomodoro, rucola e ciliegie, un chiaro omaggio alla città meneghina.

Ultimo, ma non per importanza, il dolce. I prezzi variano dai 34 e i 50 euro: a questa somma si può però mangiare la crocchetta di cioccolato gianduia, chinotto al maraschino e caviale siberiano.

Il Ristorante di Cracco è anche noto per il suo impegno per una gastronomia sostenibile. Qui, infatti, la carta utilizzata per menu e imballaggi di pasticceria è il risultato del riciclo di tutte le bucce delle arance spremute ogni giorno.

In realtà i ristoranti di Cracco a Milano sono due. Oltre al più famoso in Galleria, è possibile assaggiare le creazioni dello Chef anche sui Navigli, precisamente da Carlo al Naviglio all’hotel Excel Naviglio, dove è possibile scegliere alla carta o tra due menu degustazione, da sei portate (85 euro; abbinamento vino o drink 35 euro), o quattro portate (65 euro, bevande escluse).

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito