Skip to content
Mattel lancia la prima Barbie autistica, tra inclusione e polemiche / I treni italiani sono sempre più in ritardo, 7 su 10 arrivano sempre (molto) dopo / Anno nuovo, nuova botta immobiliare: nel 2026 i prezzi delle case a Milano saliranno ancora / Ci mancava solo la tassa sugli abbracci: ora negli aeroporti inglesi salutare chi parte costa più di 10 euro / “I maranza non possono entrare”, il divieto di un ristorante a Palermo fa scattare il polemicone / Non vi siete ancora ripresi dall’influenza? Tutto regolare: i postumi del Virus K possono durare oltre 20 giorni / Ebbene sì, a Milano il dicembre 2025 è stato il più caldo da fine ‘800 / Ma voi lo sapete perché questi sono definiti Giorni della Merla? / All’asta le bottiglie di Davide Lacerenza: per la più cara bisogna sborsare oltre 5K / Ma va??? Milano è la città in cui i monolocali costano di più: vediamo le zone più care e le più economiche / Mattel lancia la prima Barbie autistica, tra inclusione e polemiche / I treni italiani sono sempre più in ritardo, 7 su 10 arrivano sempre (molto) dopo / Anno nuovo, nuova botta immobiliare: nel 2026 i prezzi delle case a Milano saliranno ancora / Ci mancava solo la tassa sugli abbracci: ora negli aeroporti inglesi salutare chi parte costa più di 10 euro / “I maranza non possono entrare”, il divieto di un ristorante a Palermo fa scattare il polemicone / Non vi siete ancora ripresi dall’influenza? Tutto regolare: i postumi del Virus K possono durare oltre 20 giorni / Ebbene sì, a Milano il dicembre 2025 è stato il più caldo da fine ‘800 / Ma voi lo sapete perché questi sono definiti Giorni della Merla? / All’asta le bottiglie di Davide Lacerenza: per la più cara bisogna sborsare oltre 5K / Ma va??? Milano è la città in cui i monolocali costano di più: vediamo le zone più care e le più economiche
CONDIVIDI:
Link copiato!

Pipì in mare? Non è un problema, dicono gli scienziati, ma in Spagna se vi beccano possono multarvi

In Galizia hanno vietato "l'evacuazione fisiologica sulla spiaggia o in mare", ma ci resta la morbosa curiosità di capire come faranno a sgamare i pisciatori molesti. Andranno a intercettare gente impalata in solitaria con l'aria sospetta?

C’è chi almeno una volta nella vita ha fatto la pipì in mare e chi mente. Non è una bella cosa, lo sappiamo. Ma suvvia… è capitato a molti di noi di trovarsi lì, con un mare vastissimo, poca gente intorno e un bisogno impellente di liberarsi. No? E allora che si fa, si va a cercare un bagno chissà dove? Uno di quelli zozzissimi della spiaggia? Naaa. Pisciatina veloce in acqua e via. Pessima abitudine, ma diffusissima. Se però questa estate andrete in vacanza in Spagna, ocio che se vi beccano a urinare nel mare rischiate (oltre alla figura di merda epocale) un bel multone da 750 euro.

A Vigo, nel nord-ovest della Spagna, in Galizia, si è deciso infatti di punire chi viene beccato a fare la pipì in acqua. Le autorità hanno vietato “l’evacuazione fisiologica sulla spiaggia o in mare”, ma ci resta la morbosa curiosità di capire come cavolo faranno a sgamare i pisciatori molesti. Andranno a intercettare gente ferma impalata in solitaria con l’aria sospetta? Si doteranno di lenti speciali per osservare il mare in modo da notare subito se in acqua si disperde dell’urina? Vai a sapere. Oltre a questo, per rispetto dell’ambiente, è stato anche vietato l’uso di sapone o shampoo in spiaggia e in acqua, e non sarà consentito nemmeno fumare in modo da evitare gli odiosi mozziconi in mezzo alla sabbia. Giusto.

Ma fare la pipì nell’acqua del mare danneggia l’ambiente? A sorpresa pare proprio di no. Anzi. Stando ai doc dell’American Chemical Society, l’urina sparsa in acqua farebbe addirittura bene all’ecosistema, pensate. Del resto la pipì è composta per circa il 95% da acqua e contiene sodio e ioni di cloruro. L’acqua del mare è anch’essa composta dal 96,5% d’acqua e contiene sodio e cloruri quindi siamo lì. Rispetto al sodio e agli ioni di cloruro, infatti, cambia solo la concentrazione, che nell’acqua di mare è più alta. E poi la pipì contiene potassio, e anche l’acqua di mare ne contiene. Ciò significa che per l’acqua del mare la nostra pipì non è affatto un problema, perché non altera la composizione naturale dell’acqua. Ma poi scusate eh: perché nessuno dice niente alle balene che rilasciano in acqua, ogni giorno, ben 970 litri di urina? E dai, così è too much.

CONDIVIDI:
Link copiato!