Skip to content
Dal K-Pop passando per K-Drama e skincare: spiegone su cash e fatturato della Corea del Sud / Dai macchiaioli alle alchimiste: le mostre imperdibili del 2026 a Milano / E se i supermercati chiudessero la domenica? Coop lancia la proposta (per risparmiare) / Che figata è il film su Franco Battiato? La nostra recensione onesta dopo l’anteprima / “Chi licenzieresti dei tuoi colleghi?”: azienda di Treviso propone un questionario assurdo ai suoi dipendenti / Si era candidata, ma niente da fare: Rozzano non sarà Capitale italiana della Cultura 2028 / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva” / Dal K-Pop passando per K-Drama e skincare: spiegone su cash e fatturato della Corea del Sud / Dai macchiaioli alle alchimiste: le mostre imperdibili del 2026 a Milano / E se i supermercati chiudessero la domenica? Coop lancia la proposta (per risparmiare) / Che figata è il film su Franco Battiato? La nostra recensione onesta dopo l’anteprima / “Chi licenzieresti dei tuoi colleghi?”: azienda di Treviso propone un questionario assurdo ai suoi dipendenti / Si era candidata, ma niente da fare: Rozzano non sarà Capitale italiana della Cultura 2028 / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva”
CONDIVIDI:
Link copiato!

La nuova frontiera è l’house sitting: vacanze in ville di lusso, pagati per prendersi cura della casa

Ossia l’arte di godersi una vacanza in una residenza spettacolare senza sborsare un solo euro

Altro che Au Pair: nessun bambino o ragazzino a cui fare da babysitter, ma semplicemente una casa di lusso di cui prendersi cura per poterci vivere, almeno per le vacanze. Stiamo parlando dell’house sitting, la nuova frontiera del godersi le ferie in ville da sogno senza tirare fuori un singolo euro dal portafogli. Sembra impossibile, ma è la verità.

Il fenomeno è salito agli onori della cronaca negli ultimi mesi grazie anche alla nuova mini-serie di Netflix, Man vs Bee, di e con Rowan Atkinson, dove il leggendario attore interprete di Mr Bean si trova a vivere proprio un’esperienza del genere (spoiler: distruggendo metà casa).

Ma di cosa si parla, in pratica, quando diciamo House Sitting? Si tratta di prendersi cura della casa d’altri, spesso e volentieri gente con grana a palate, e nasce dalla necessità di queste persone di assentarsi per brevi, medi o lunghi periodi. E così arriva anche il bisogno di delegare la cura della propria abitazione, animali domestici compresi. Come farlo? Affidandosi totalmente ad altre persone e offrendo loro la possibilità di alloggiare gratuitamente all’interno della stessa.

Esistono veri e propri siti dedicati all’house sitting (il più famoso è MindMyHouse), dove domanda e offerta – owners e house sitters – si incontrano. Una volta iscritti è fondamentale, per gli house sitters, curare la propria web reputation e dimostrare di essere persone con la testa sulle spalle. Ovvio, chi lascerebbe la propria casa al primo che passa? Se tutto andrà per il meglio, i proprietari potranno lasciare una recensione sui profili degli house sitters e viceversa. Attraverso questi feedback entrambe le parti collezionano crediti e aumentano la possibilità di essere contattate.

Fondamentali per la buona riuscita dell’esperienza sono quindi fiducia e trasparenza, per evitare di incorrere in brutte esperienze. E se proprio gli owners non si fidano, c’è anche la possibilità di sottoscrivere pacchetti assicurativi.

CONDIVIDI:
Link copiato!