Nell'eterna battaglia per decidere quale degli scali aeroportuali lombardi è il migliore, Orio al Serio cala l'asso: nel grande piano di nuove infrastrutture delle opere olimpiche, figurerà anche un'inedita stazione ferroviaria proprio nello scalo bergamasco. Tanta roba.
Il collegamento sarà diretto con la città di Bergamo e si svilupperà su quattro binari, per la lunghezza di 5,3 km, in rilevato e in galleria. Dalla Regione arrivano solo parole di soddisfazione per il collegamento strategico, molto utile sia per tutti i visitatori classici che magari scelgono lo scalo di Orio per venire qui nella City, che per quelli previsti nel 2026 per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. L’assessore ai trasporti Claudia Maria Terzi ha sottolineato: “Il treno per Orio è un'opera cruciale: unirà l'aeroporto al capoluogo in dieci minuti e renderà più efficienti i collegamenti con Milano, migliorando sensibilmente l'accessibilità allo scalo. La nuova ferrovia fornirà ai cittadini un'alternativa rapida e sostenibile per raggiungere Orio, consentendo di alleggerire il traffico su gomma".
Ma per Orio le buone notizie non sono finite qui: lo scalo infatti sarà raggiunto anche da altre opere su strada: una bretella stradale che sottopasserà la ferrovia, un sottopasso ciclopedonale e un sottopasso carrabile con pista ciclabile. Insomma, viva la sostenibilità e meno traffico sulla A4, figa.
Per collegare queste nuovissime piste ciclabili, dal quartiere Boccaleone di Bergamo partirà un percorso ciclopedonale, che seguirà il tracciato ferroviario e si connetterà alla pista già esistente in direzione Orio al Serio, attraversando il centro abitato del paese e raggiungendo poi la pista ciclabile che attualmente costeggia l'aeroporto. Insomma, tra qualche anno Orio al Serio rischia veramente di diventare l’aeroporto numero 1 della Lombardia. Visto anche come ha saputo tenere botta alla crisi dei ritardi e dei bagagli smarriti di questa estate, quando è risultato lo scalo con meno ritardi causati ai viaggiatori. Malpensa e Linate, stay attenzioned.
Seguici anche su Instagram, taaac!