Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
aeroportoorioalserio

Nell'eterna battaglia per decidere quale degli scali aeroportuali lombardi è il migliore, Orio al Serio cala l'asso: nel grande piano di nuove infrastrutture delle opere olimpiche, figurerà anche un'inedita stazione ferroviaria proprio nello scalo bergamasco. Tanta roba.

Il collegamento sarà diretto con la città di Bergamo e si svilupperà su quattro binari, per la lunghezza di 5,3 km, in rilevato e in galleria. Dalla Regione arrivano solo parole di soddisfazione per il collegamento strategico, molto utile sia per tutti i visitatori classici che magari scelgono lo scalo di Orio per venire qui nella City, che per quelli previsti nel 2026 per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. L’assessore ai trasporti Claudia Maria Terzi ha sottolineato: “Il treno per Orio è un'opera cruciale: unirà l'aeroporto al capoluogo in dieci minuti e renderà più efficienti i collegamenti con Milano, migliorando sensibilmente l'accessibilità allo scalo. La nuova ferrovia fornirà ai cittadini un'alternativa rapida e sostenibile per raggiungere Orio, consentendo di alleggerire il traffico su gomma".

Ma per Orio le buone notizie non sono finite qui: lo scalo infatti sarà raggiunto anche da altre opere su strada: una bretella stradale che sottopasserà la ferrovia, un sottopasso ciclopedonale e un sottopasso carrabile con pista ciclabile. Insomma, viva la sostenibilità e meno traffico sulla A4, figa.

Per collegare queste nuovissime piste ciclabili, dal quartiere Boccaleone di Bergamo partirà un percorso ciclopedonale, che seguirà il tracciato ferroviario e si connetterà alla pista già esistente in direzione Orio al Serio, attraversando il centro abitato del paese e raggiungendo poi la pista ciclabile che attualmente costeggia l'aeroporto. Insomma, tra qualche anno Orio al Serio rischia veramente di diventare l’aeroporto numero 1 della Lombardia. Visto anche come ha saputo tenere botta alla crisi dei ritardi e dei bagagli smarriti di questa estate, quando è risultato lo scalo con meno ritardi causati ai viaggiatori. Malpensa e Linate, stay attenzioned.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito