Dopo due anni di clausura, in cui finalmente i voli sono ripartiti e si può viaggiare dove si pare, poteva mancare lo sbatti del caos degli aeroporti? Ovvio che no. Vale la pena allora sapere che alcuni scali, più di altri, riescono a mantenere uno standard elevato rispetto ai disagi che noi poveri passeggeri dobbiamo patire (come se già non bastasse essere stipati come sardine e potersi portare a malapena lo spazzolino, salvo sborsare soldoni per un bagaglio in stiva).
Quindi ocio da dove scegliete di partire. In un’estate fatta di disagi, ritardi, voli cancellati e bagagli persi come mai prima d’ora, c’è uno scalo che spicca su tutti, in Europa. Parliamo dell’aeroporto bergamasco di Orio al Serio. Sarà l’influenza dei grandi lavoratori della zona, ma a Orio non si scherza un cazzo: dell’infinita quantità di voli che quotidianamente partono da e arrivano a Bergamo, solamente il 3% del totale si porta con sé dei problemi. Praticamente un’inezia: gente seria. Ma l’Italia può vantare un’altra eccellenza nel campo, con lo scalo di Catania: anche giù in Sicilia puntualissimi. Il dato emerge dall'analisi della piattaforma Oag per conto di Hopper, azienda organizzatrice di voli e viaggi.
Orio si piazza, in questa speciale classifica, davanti agli aeroporti di Gran Canaria (8%), e a quello di Bucarest (10%). Subito dopo Dublino (15%), Catania, per l’appunto (16%) e Madrid (19%).
Per capire meglio l’efficienza dello scalo di Bergamo, basti pensare che il peggiore di tutti, Bruxelles, ha problemi di ritardi nel 72% dei casi. Figa raga, 72%! The worst of all, proprio. A far penare i poveri viaggiatori non scherzano nemmeno Francoforte, con il 68% dei voli non puntuali e il 10% dei voli cancellati, Eindhoven (68%) e Londra Luton (66%). Male anche Lisbona (65%), Parigi-Charles de Gaulle (62%) e Amsterdam (61%). Anche uno scalo iper-famoso e grande come Heathrow, a Londra, ha avuto problemi con circa il 50% dei voli totali di questa estate. Rispetto a tre anni fa, i problemi sono aumentati del 78%.
Seguici anche su Instagram, taaac!