Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
forno

Una volta si diceva che i liguri avessero le braccine corte. Belìn, forse si sbagliavano! Il titolare di una focacceria di Monterosso, provincia di La Spezia, ha alzato decisamente la media della con un'iniziativa lodevole e anche molto intelligente. Simone Arpe, così si chiama il proprietario della focacceria Il Frantoio, ha deciso di rendere disponibile il proprio forno a chiunque. Dalle 17 alle 18.50 chi vuole può andare lì e cuocere quello che gli pare, gratuitamente. Un gesto di solidarietà verso i tanti che stanno accusando la crisi energetica, come si legge sul cartello affisso all'esterno della focacceria.

focacceria.jpg

 

"L'idea è semplice, lo Stato ti aiuta per dieci giorni, un breve periodo, invece io voglio aiutare più che posso, perché la gente ha paura dei costi che crescono e ha tanto bisogno", ha spiegato l'Arpe a Il Secolo XIX. Chapeau. Oh, e c'è già gente che sta approfittando dell'invito, eh! Le prime hanno portato una teglia di cannelloni da cuocere. "È tutto gratis, io non chiedo e non pretendo nulla". Gli abitanti di Monterosso che vogliono usufruire dell'offerta della focacceria devono solo portare le loro teglie e le loro preparazioni e ultimarne la cottura al Frantoio, risparmiando i costi delle utenze domestiche. Bel gesto cavolo, da applausi.

forno_.jpg

 

"Accendo il forno la mattina quando apro alle 5.30, poi durante le ore di lavoro resta sempre in funzione – ha spiegato Simone al Secolo XIX – Così quando faccio la focaccia, in questo orario della sera, posso anche infornare le teglie dei miei compaesani che me le portano, per me non è un costo. Lavoro, in paese c’è gente, e questo è un modo per restituire alla comunità quello che ricevo dai turisti. Ora siamo tutti ricchi, ma in passato quando eravamo contadini e pescatori c’era l’usanza di portare il cibo a cuocere al forno. Era un aiuto per le famiglie e io oggi voglio fare la stessa cosa di allora". Ovviamente l'iniziativa ha iniziato a fare il giro dei media e dei social, e pure il sindaco di Monterosso, Emanuele Moggia, si è complimentato: "In questi tempi che si prospettano più duri ed impegnativi , la solidarietà e l’aiuto reciproco scaldano il cuore", ha scritto su Facebook.

Dicono che quando fai del bene ti torna indietro. Di sicuro questa è un'involontaria (immaginiamo) operazione di marketing che sta dando alla focacceria una giusta visibilità e che forse richiamerà turisti e curiosi. Anche perché, onesti: quanto è bella Monterosso? Prossimo weekendino una gitarella ci sta tutta. Con focaccia, chiaro.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito