Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
autostrada

In un periodo storico in cui ci tocca affrontare - tra le mille ansie - anche la crisi climatica, fa piacere sapere che asap potremo godere della prima autostrada sostenibile d'Europa. E non un'autostrada qualsiasi eh, ma la A4 Torino-Milano. Per la precisione 250 km della A4 saranno ripavimentati con grafene, plastiche dure riciclate - provenienti da oggetti vari tipo giocattoli e cassette - e asfalto riciclato al 70%. Figa, Greta Thunberg sarà fierissima di noi.

Secondo Astm, gestore della A4, il project dovrebbe ridurre i consumi energetici di circa 90 milioni di kWh, che in percentuali si traduce come -30%, che tradotto ancora è una quantità pari al fabbisogno annuo di 30mila famiglie. Non poco. L'attività di ripavimentazione renderà cosi l'autostrada A4 - diciamolo di nuovo, tanto per menarcela - la prima in Europa a utilizzare un asfalto green e hi-tech. La tecnologia scelta da Astm è la Gipave, che utilizza un processo brevettato e innovativo completamente Made in Italy, frutto di una maxi ricerca durata sei anni, condotta dall'azienda bergamasca Iterchimica in collaborazione con G.Eco (gruppo A2A), Università degli Studi di Milano-Bicocca e Directa Plus. Con questa sistematina, le emissioni di CO2 equivalente dovrebbero diminuire di 18.350 tonnellate, aka la quantità assorbita da 115mila alberi. 

astm.jpg

Continuiamo con i numeri, per capire la portata della cosa. Saranno riutilizzati 1,5 milioni di chilogrammi di plastiche dure, si risparmieranno circa 23 milioni di chili di bitume e 480 milioni di chili di materie prime estratte dalle cave. "Quest'opera rappresenta un primo passo di cui essere fieri per rendere l'Italia all'avanguardia e in linea con gli obiettivi di transizione ecologica previsti dall'Agenda 2030 dell'ONU, con risparmi ambientali mai ottenuti, arrivando ad abbattere le emissioni fino al 38,5% rispetto alle tecnologie manutentive tradizionali", ha dichiarato fiera Federica Giannattasio, Ad di Iterchimica.

Questo progetto "fa parte di un progetto più ampio, quello delle Smart Roads - ha spiegato Umberto Tosoni, ad di Astm, il secondo operatore al mondo nella gestione di infrastrutture autostradali con oltre 6.200 km di rete - Grazie all'impiego di soluzioni tecnologiche, accresceremo l'interconnessione tra veicolo e struttura per migliorare la sicurezza e la qualità del viaggio. L'A4, infatti, sarà dotata delle infrastrutture necessarie per ricevere e dare informazioni in tempo reale alle auto: la macchina potrebbe essere guidata da remoto e si sposterà da sola nella corsia giusta per evitare gli ostacoli". Vabbè figa, fantascienza. Funzionerà così: sull'A4 il Gipave verrà mixato con una buona parte del manto stradale già esistente, ottenendo in questo modo un doppio vantaggio in termini di manutenzione. First, ambientale: il nuovo manto green eviterà interventi che, altrimenti, richiederebbero circa 90 milioni di kWh di energia ed emetterebbero 18.350.000 kg di Co2eq. E poi anche economico eh, perché il materiale utilizzato prolungherà la durata dell'asfalto fino al 75%. Green e Grana, taaac!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito