Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
dateo_m4

Finalmente abbiamo una data e un'ora: domani, sabato 26 novembre, alle ore 12.30, apre ufficialmente la nuova metropolitana della City, la linea blu o M4 che dir si voglia. Yeppa. Per festeggiare alla grande l'evento, il Comune ha deciso di regalare a tutti due giorni di ingressi totalmente gratuiti. Figa, che bordello sarà?

"Il prossimo fine settimana Milano si tingerà di blu per salutare la nascita della M4: a partire dalle 12.30 di sabato 26 novembre, momento di apertura al pubblico, si potrà viaggiare gratuitamente da Linate Aeroporto a Dateo fino all'intera giornata di domenica 27 novembre", sono le parole arrivate da palazzo Marino. Quindi dal weekend saranno operative le prime sei fermate della blu: Linate, capolinea, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa e Dateo. Culo estremo per chi torna da un viaggio in aereo e atterra a Linate, no?

milano_m4_schematizzazione.png

Comunque il party non è solo dentro i treni eh. Insieme ai Municipi 3 e 4, infatti, è stata organizzata una festa  lungo viale Argonne, per gioire tutti insieme dello smantellamento dei cantieri della metro e della conseguente riapertura di diversi spazi pubblici che erano stati sacrificati per l'operazione. Spazi che il Comune ha riqualificato con aree gioco per nani, aree fitness con attrezzature per il corpo libero, campi da calcio, basket, bocce,  pallavolo e tavoli da ping pong. A naso si dovrebbe rimorchiare facile. I nuovi giardini saranno dotati anche di piste ciclabili, aree cani e avranno una pavimentazione ecologica e drenante. Quindi raga, tutti belli svegli dalle 10 di sabato mattina, in viale Argonne, completino sporty da battaglia e giù con corsetta e squat. Oppure portatevi i nani e mollateli ai vari spettacoli di burattini, truccabimbi e laboratori teatrali.

La prima tratta operativa da sabato 26 novembre è di 5 km, entro giugno 2023 si arriverà fino a San Babila mentre entro il 2024 dovrebbe essere pronto tutti il percorso, composto da 21 stazioni e 15 km di estensione, attraversando la Cerchia dei Navigli fino al Lorenteggio, con capolinea a San Cristoforo. E ora qualche numero: la flotta sarà composta da 47 treni senza conducente, ciascuno  dei quali potrà trasportare fino a 600 passeggeri. La linea potrà trasportare  24mila passeggeri all'ora, in ogni direzione, con una stima di 86 milioni di persone in a year e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi. Bella!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito