Bella raga, ottime notizie per questo 2023 che si avvicina. Udite udite, grazie a una serie clamorosa di colpi di culo, con soli 4 giorni di ferie potremmo godere di ben 32 giorni di vacanza. Taaac!
Partiamo subito alla grande da gennaio: l'Epifania a 'sto giro cade di venerdì, quindi senza troppe menate ci si aggancia il weekend e - volendo - si stacca la spina in montagna per tre giorni pennellati. La vacanzina a gennaio conviene farla, perché poi tocca prendere un po' di respiro e andare belli dritti fino ad aprile, mese in cui comincia la serie fortunatissima di ricorrenze strategiche. La Festa della Liberazione del 25 cade di martedì: se siamo esauriti possiamo aggiungere just one day di ferie, il lunedì 24, e fare un bel weekend lungo, riprendendo il lavoro mercoledì 26. Quindi riassumendo: un giorno di ferie e quattro di vacanza. Top.
Molto molto bene anche a maggio: la festa del Lavoro del primo maggio cade di lunedì, quindi anche qui in scioltezza ci possiamo riposare a casa o a zonzo da sabato 29 aprile fino a lunedì 1. Un mesettino di sbatti, e poi tutti pronti per il 2 giugno, la festa della Repubblica, che cade di venerdì: un altro colpo di culo, perché sommato a sabato 3 e domenica 4 garantisce tre giorni di riposo filati senza scomodare ferie o permessi. Adoriamo. A luglio non c'è una mazza, quindi se volete andare via tocca prendersi ferie serie, che però non dovrebbero mancare (se non avete sbracato). In tempo zero si arriva a martedì 15 agosto, Ferragosto: chiedendo un solo giorno di ferie, lunedì 14, si può restare out of office già da sabato 12.
Settembre e ottobre nisba, ma vabbè dovremmo essere abbastanza carichi dalle vacanze estive. Mercoledì 1° novembre arriva la festa di Ognissanti, che si fa? Volendo possiamo prenderci due giorni di ferie, lunedì 30 e martedì 31 ottobre, che aggiunti a sabato 28 e domenica 29 fanno un totale di cinque giorni free. Oppure ci prendiamo sempre due giorni di ferie, ma giovedì 2 e venerdì 3, da aggiungere a sabato 4 e domenica 5. Anche in questo caso il risultato non cambia: 5 giorni fuori dal cazzo. Altra fortunata disposizione del calendario per dicembre, con Sant'Ambrogio (per noi milanesi, ovviamente) che cade di giovedì e l'Immacolata di venerdì. Con il weekend agganciato fanno quattro giorni puliti di stacco, con ferie risparmiate. Arriviamo a Natale e a Santo Stefano, lunedì e martedì, che sommati al weekend 22 e 23 dicembre fanno altri ottimi 4 giorni di vacanza. E per chiudere in bellezza il 2023, abbiamo sabato 30, domenica 31 e la festa di lunedì 1° gennaio 2024: tre giorni di stop per salutare l'anno belli rilassati.
Raga, iniziate a incrociare le agende che questi regali del calendario non vanno sprecati. Bella!
Seguici anche su Instagram, taaac!