Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
52072587736_bb8faaeeb9_k

Tempo qualche mese e in corso Buenos Aires parcheggiare sarà l'inferno. Anzi, diciamolo: sarà impossibile. Entro agosto, infatti, verranno cancellate tutte le strisce bianche e blu, come annunciato da Arianna Censi, assessora alla Mobilità. "Ci stiamo lavorando usando tutti gli strumenti di programmazione strategica. Dobbiamo andare nella direzione di una progressiva diminuzione delle auto in città", ha spiegato a margine della presentazione del settimo Osservatorio sulle due ruote realizzato da Confindustria-Ancma. La decisione - ça va sans dire - ha già scatenato un acceso dibattito fra sostenitori e detrattori del restyling.

Anche perché raga, parliamo di una delle vie più trafficate della City, zona nevralgica dal punto di vista lavorativo, ma anche piena di negozi e locali. La notizia però non sorprende nemmeno troppo: è da anni che in corso Buenos Aires è in atto una trasformazione green, con l'obiettivo di ridurre sempre di più lo spazio per le auto a favore di piste ciclabili e marciapiedi. Visto che però i commercianti erano - giustamente - sul piede di guerra, si è deciso di risparmiare gli stalli per il carico e scarico merci, i posteggi davanti agli hotel e pure la postazione dei taxi in prossimità dell'incrocio tra corso Buenos Aires e piazza Oberdan. Il progetto iniziale, infatti, puntava a seccare tutti tutti i parcheggi dal corso, compresi il carico/scarico dei negozi, le piazzole dei taxi e degli alberghi e la sosta per i disabili. Non sarebbe stata una grande idea, così a naso. Resta ora da capire dove saranno piazzate le strisce di questi parcheggi, se all'esterno della pista ciclabile o tra la corsia delle biciclette e il marciapiede. We'll see.

L'intenzione, comunque, era già chiara nelle parole che Censi e Beppe Sala pronunciarono a questo proposito lo scorso luglio. "L'incarico che ho dato all'assessore alla mobilità Censi è questo: trovare forme per togliere un po' di parcheggi e fare una pista ciclabile più in sicurezza e più lineare. Questo è il primo obiettivo. L'obiettivo più grande è invece di rivedere i marciapiedi e gli spazi tra pedonalizzazione e auto. Ci stiamo lavorando", aveva spiegato il Sindaco. "Toglieremo i parcheggi dal corso, amplieremo i marciapiedi, lo faremo più gradevole e più bello in maniera che sia più confortevole per le persone e più conveniente per i commercianti", aveva promesso l'assessora, che adesso è pronta a mettere in moto la macchina operativa. A quando la totale pedonalizzazione? Cioè, a 'sto punto...

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito