Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milanoduomo

Forse non lo sapete, ma tra i Patrimoni dell'Umanità tutelati dall'Unesco ci sono diverse cattedrali come Notre Dame, Chartres, Colonia. Bellissime eh, ma perché allora il Duomo di Milano no? Con clamoroso ritardo, questa domanda finalmente se l'è fatta anche qualcuno di quelli che contano. L'assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, ha infatti manifestato la volontà di portare avanti la candidatura della meravigliosa cattedrale milanese all'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. Figa, era ora!

E così qualcosa ha iniziato a muoversi. Nelle scorse settimane è arrivata nella City una rappresentante italiana dell’agenzia specializzata dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, che per due giorni si è fatta un girettino nell’intero sistema Duomo, spiegando anche a chi di dovere quali step affrontare e documenti inviare. Top. Stando a quanto dichiarato da Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, l’ente che provvede alla valorizzazione, manutenzione e restauro della cattedrale, la pratica sarebbe già stata avviata. A essere candidato, però, non è il solo monumento, ma tutto il Sistema Duomo: dalle cave di marmo di Candoglia, alle guglie, fino al Museo. Insomma, tutto il pacchetto.

duomomilano.jpg

 

In base alla Convenzione, l’UNESCO ha fino ad oggi riconosciuto un totale di 1157 siti (900 siti culturali, 218 naturali e 39 misti) presenti in 167 Paesi del mondo. Attualmente l'Italia (eh eh eh) detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell'umanità: ben 58! Se la candidatura venisse accettata, sarebbe indubbiamente un bel colpo anche perché - tra una roba e l'altra - il sistema Duomo di Milano diventerebbe sito Unesco nel 2025. Giusto in tempo, quindi, per renderci ancora più attraenti e prestigiosi in vista delle Olimpiadi invernali. Taaac!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito