E quindi il Napoli ha vinto lo scudetto eh? Figa, abbiamo sentito festeggiare fino a Milano ma ok, ci sta. Se questa ventata di gioia partenopea vi ha contagiati, o se non vi frega un cazzo ma avete voglia di una gustosa cucina Made in Sud, eccoci qua. As usual, con la pappa pronta: abbiamo fatto un mix di pizzerie, trattorie, locali gourmet e gastronomie dove trovare ottimi piatti napoletani, dalla pizza alla mozzarella, ma pure pesce e primi. Voilà!
Frijenno Magnanno
Dove: Via Benedetto Marcello 93
Frijenno Magnanno in dialetto napoleatano significa friggendo mangiando, che sembra in effetti una bella promessa. L'arte culinaria dello chef Giuseppe Tommasino è stata tramandata ai figli e ai nipoti, che oggi ne fanno le veci e che garantiscono la napoletanità della baracca. Nella cucina le materie prime vengono messe al primo posto e trattate con la massima cura, tanto che viene abbracciata la filosofia Slow Food, attraverso cui ridare valore al cibo nel rispetto di chi produce e soprattutto in armonia con l’ambiente. Molto interessante la possibilità di acquistare i prodotti tramite il servizio Piazza Mercato. Ci piace.
Friarié
Dove: Piazzale Damiano Chiesa 2
Anche in questo caso, nomen omen. Friariè infatti nasce da Salsiccia e Friarielli, piatto tipico della tradizione napoletana. Qui non verrete accolti dal menù classico, ma tutto ciò che si può mangiare sarà disponibile alla vista. Le produzioni, quotidiane, sono varie ma limitate per assicurare che siano sempre belle fresche. Tra i tanti piatti disponibili, Mozzarella in carrozza, Frittata di maccheroni, Montanare (o Pizzette fritte) e Melanzane al funghetto. Dove si casca, si casca bene.
Fratelli Coppola
Dove: Via Alfredo Cappellini 23
Molto spesso i ristoranti che propongono vera cucina napoletana sono realtà familiari, che dal Sud hanno trovato terreno fertile al Nord. L'amore per la cucina di papà Umberto viene tramandata in questo caso ai tre figli: Ciro, Antonio e Katiuscia, che cresciuti nel locale di famiglia aperto a Como nel novembre del 2004, portano avanti la tradizione della family anche a Milano. Dagli spaghetti alle vongole, a pasta e patate fino all'immancabile pizza: a taste of Naples is here!
Gennaro Esposito
Dove: via della Commenda 43 (angolo via Orti)
Siamo in zona Crocetta, dove sorge un locale originale ed accogliente top per gustare una classica pizza napoletana ma pure piatti semplici e di tradizione. "Qui i sapori autentici della cucina napoletana sono accompagnati da accoglienza e cortesia, valori fondanti della cultura partenopea". Ogni tavolo è caratterizzato da un numero della tombola, riprodotto sulla superficie del piano d’appoggio con una stilizzazione rivisitata ed illustrazioni disegnate ad hoc. Funny! Carinissimo anche il dehor.
Sine by Di Pinto
Dove: Viale Umbria 126
Sine in latino significa "senza", perché con la sua cucina lo chef napoletanissimo Roberto Di Pinto vuole allargare i confini del gourmet eliminando tutto ciò che può rappresentare un peso inutile sul piatto e mettendo al centro il cliente. L'ambiente ci sta dentro, è rilassato ed elegante, perfetto tanto per un incontro a due che per una cena di lavoro. Interessanti le proposte, come i Mezzi paccheri con acqua di gin, cozze e pompelmo o il Diaframma al barbecue, con cipolla caramellata e wasabi napoletano. Per chi cerca una versione originale e gourmet di Napoli.
Donna Assunta 1954
Dove: Via Annibale Grasselli 4
Parliamo dell'unico locale di Milano che rappresenti l'antica cucina tradizionale dei Campi Flagrei (un'area nel golfo di Pozzuoli, a ovest di Napoli). In cucina regna la massima cura per le materie prime e per i piatti della tradizione: si fanno - ovviamente - dalla pizza cotta nel forno a legna, a piatti di carne e pesce ma pure dessert tipici come il babà. Per forza.
Locanda Carmelina
Dove: Via Cadore 2
Trattoria colorata e allegra, dove il piacere del gusto incontra quello della vista. I piatti sono quelli della tradizione, buoni e rassicuranti: dal Pacchero Positanese agli Spaghetti alla Nerano, passando per la Calamarata partenopea, la frittura e le immancabili pizze. Possibilità di business lunch a 12 euro, da consumare possibilmente nel delizioso dehor esterno. Benessere vero.
Gastronomia napoletana
Dove: via Cusani 10
Tanto per variare un po' spostiamoci adesso in una gastronomia, punto di riferimento per chi cerca piatti napoletani a Milano (tanta roba la mozzarella di bufala). Tavola calda e fredda, piatti da asporto e pure sala interna con vista mare (si fa per dire).
L'Angolo di Napoli
Dove: Via Menabrea 33
E dove dovremmo trovare Napoli se non... nell'Angolo di Napoli? Figa, letterale. Qui troverete un team di autentici pizzaioli napoletani, col forno a legna e tutto il necessario per una pizza di quelle indimenticabili. Ma ci sono anche classiconi come le linguine allo scoglio, la frittura, la mozzarella di bufala. La skill in più: questo è anche un ristorante pizzeria per celiaci, quindi belli rilassati che ce n'è per tutti.
Seguici anche su Instagram, taaac!