Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
pizza

E quindi il Napoli ha vinto lo scudetto eh? Figa, abbiamo sentito festeggiare fino a Milano ma ok, ci sta. Se questa ventata di gioia partenopea vi ha contagiati, o se non vi frega un cazzo ma avete voglia di una gustosa cucina Made in Sud, eccoci qua. As usual, con la pappa pronta: abbiamo fatto un mix di pizzerie, trattorie, locali gourmet e gastronomie dove trovare ottimi piatti napoletani, dalla pizza alla mozzarella, ma pure pesce e primi. Voilà!

Frijenno Magnanno

Dove: Via Benedetto Marcello 93

Frijenno Magnanno in dialetto napoleatano significa friggendo mangiando, che sembra in effetti una bella promessa. L'arte culinaria dello chef Giuseppe Tommasino è stata tramandata ai figli e ai nipoti, che oggi ne fanno le veci e che garantiscono la napoletanità della baracca. Nella cucina le materie prime vengono messe al primo posto e trattate con la massima cura, tanto che viene abbracciata la filosofia Slow Food, attraverso cui ridare valore al cibo nel rispetto di chi produce e soprattutto in armonia con l’ambiente. Molto interessante la possibilità di acquistare i prodotti tramite il servizio Piazza Mercato. Ci piace.

Instagram
frijennomagnanno

Instagram

Friarié

Dove: Piazzale Damiano Chiesa 2

Anche in questo caso, nomen omen. Friariè infatti nasce da Salsiccia e Friarielli, piatto tipico della tradizione napoletana. Qui non verrete accolti dal menù classico, ma tutto ciò che si può mangiare sarà disponibile alla vista. Le produzioni, quotidiane, sono varie ma limitate per assicurare che siano sempre belle fresche. Tra i tanti piatti disponibili, Mozzarella in carrozza, Frittata di maccheroni, Montanare (o Pizzette fritte) e Melanzane al funghetto. Dove si casca, si casca bene.

Instagram
friarie_

Instagram

Fratelli Coppola

Dove: Via Alfredo Cappellini 23

Molto spesso i ristoranti che propongono vera cucina napoletana sono realtà familiari, che dal Sud hanno trovato terreno fertile al Nord. L'amore per la cucina di papà Umberto viene tramandata in questo caso ai tre figli: Ciro, Antonio e Katiuscia, che cresciuti nel locale di famiglia aperto a Como nel novembre del 2004, portano avanti la tradizione della family anche a Milano. Dagli spaghetti alle vongole, a pasta e patate fino all'immancabile pizza: a taste of Naples is here!

Instagram
officialfratellicoppola

Instagram

Gennaro Esposito

Dove: via della Commenda 43 (angolo via Orti)

Siamo in zona Crocetta, dove sorge un locale originale ed accogliente top per gustare una classica pizza napoletana ma pure piatti semplici e di tradizione. "Qui i sapori autentici della cucina napoletana sono accompagnati da accoglienza e cortesia, valori fondanti della cultura partenopea". Ogni tavolo è caratterizzato da un numero della tombola, riprodotto sulla superficie del piano d’appoggio con una stilizzazione rivisitata ed illustrazioni disegnate ad hoc. Funny! Carinissimo anche il dehor.

Instagram
gennaroespositomilano

Instagram

Sine by Di Pinto

Dove: Viale Umbria 126

Sine in latino significa "senza", perché con la sua cucina lo chef napoletanissimo Roberto Di Pinto vuole allargare i confini del gourmet eliminando tutto ciò che può rappresentare un peso inutile sul piatto e mettendo al centro il cliente. L'ambiente ci sta dentro, è rilassato ed elegante, perfetto tanto per un incontro a due che per una cena di lavoro. Interessanti le proposte, come i Mezzi paccheri con acqua di gin, cozze e pompelmo o il Diaframma al barbecue, con cipolla caramellata e wasabi napoletano. Per chi cerca una versione originale e gourmet di Napoli.

Instagram
sine_bydipinto

Instagram

Donna Assunta 1954

Dove: Via Annibale Grasselli 4

Parliamo dell'unico locale di Milano che rappresenti l'antica cucina tradizionale dei Campi Flagrei (un'area nel golfo di Pozzuoli, a ovest di Napoli). In cucina regna la massima cura per le materie prime e per i piatti della tradizione: si fanno - ovviamente - dalla pizza cotta nel forno a legna, a piatti di carne e pesce ma pure dessert tipici come il babà. Per forza.

Locanda Carmelina

Dove: Via Cadore 2

Trattoria colorata e allegra, dove il piacere del gusto incontra quello della vista. I piatti sono quelli della tradizione, buoni e rassicuranti: dal Pacchero Positanese agli Spaghetti alla Nerano, passando per la Calamarata partenopea, la frittura e le immancabili pizze. Possibilità di business lunch a 12 euro, da consumare possibilmente nel delizioso dehor esterno. Benessere vero.

Instagram
carmelina_gentedicostiera

Instagram

Gastronomia napoletana

Dove: via Cusani 10 

Tanto per variare un po' spostiamoci adesso in una gastronomia, punto di riferimento per chi cerca piatti napoletani a Milano (tanta roba la mozzarella di bufala). Tavola calda e fredda, piatti da asporto e pure sala interna con vista mare (si fa per dire).

L'Angolo di Napoli

Dove: Via Menabrea 33

E dove dovremmo trovare Napoli se non... nell'Angolo di Napoli? Figa, letterale. Qui troverete un team di autentici pizzaioli napoletani, col forno a legna e tutto il necessario per una pizza di quelle indimenticabili. Ma ci sono anche classiconi come le linguine allo scoglio, la frittura, la mozzarella di bufala. La skill in più: questo è anche un ristorante pizzeria per celiaci, quindi belli rilassati che ce n'è per tutti.

Instagram
ristorante_angolodinapoli

Instagram

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito