Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
festaamicicolleghi

Tutti noi abbiamo vissuto, almeno una volta nella vita, un periodo pieno così di festeggiamenti (di altri) legati ai soliti motivi: feste di fidanzamento, baby shower, addii a nubilato/celibato e bla bla bla. Con tanto di regali a destra e a manca. Ma per tutti gli altri? Per chi non può o non vuole sposarsi e figliare? Tra queste celebrazioni ne manca una che pare andare molto di moda in paesi come gli Stati Uniti ma che da noi fatica a prendere piede: parliamo del career shower, festa dedicata a promozioni o successi sul lavoro. Ok, magari amici e familiari ci fanno i complimenti, arrivano le congratulazioni su LinkedIn da parte di sconosciuti, ma perché non festeggiare alla grandissima? Perché se ci sposiamo sì, se aspettiamo un figlio sì, ma se svoltiamo nel lavoro non abbiamo questa abitudine?

@missamychan

Normalize hosting career showers! #careershower #womenempowerment #internationalwomensday #fyp #girlboss

♬ original sound - Amy Chan / Breakup Expert

La questione è generale eh, quindi riguarda tutti. Chiaramente però, può trovare terreno maggiormente fertile nella sensibilità dei single, che spesso vengono invitati a celebrare imminenti nascite o matrimoni ma raramente hanno l'occasione di celebrare loro stessi e i loro traguardi professionali. I risultati legati alla carriera possono essere, per molti, entusiasmanti e soddisfacenti tanto quelli sentimentali e dovrebbero ricevere lo stesso livello di celebrazione. E poi diciamocelo: importiamo talmente tanti trend scemi, per una volta che ce n'è uno sensato facciamolo nostro, no? Negli States, in particolare, sono gli stessi amici che si occupano di organizzare un festone a chi ha appena tagliato un importante traguardo professionale, specialmente se si tratta di donne. Già perché gli uomini (generalizziamo sempre eh) sembrano tendere di più a questo tipo di parties, mentre alle lavoratrici fermarsi e dedicarsi una serata (o un weekend) solo per auto-festeggiare la propria promozione può sembrare ancora un po' strano. Male male male.

La mancanza di attenzioni da parte di amici e familiari che hanno raggiunto determinati traguardi affettivi può farci sentire come se le nostre scelte e i nostri obiettivi non fossero altrettanto speciali o importanti. Secondo Amy Chan, esperta di relazioni e fondatrice di Renew Breakup Bootcamp, interpellata da Bustle, è qui che arrivano le docce di carriera. "Un career shower - spiega la Chan - è una festa che onora i tuoi risultati professionali, come quando ottieni un lavoro da sogno, avvii un'attività, pubblichi un libro, guadagni una promozione. È un modo ideale per richiamare l'attenzione su questi momenti della vita altrettanto importanti e prendersi una pausa dall'acquisto di frullatori e set di posate per i tuoi amici. Pensa al baby shower, ma rendilo aziendale".

"Non è il percorso di tutti sposarsi o creare una famiglia - ha continuato la Chan - Alcuni individui desiderano figli ma non sono in grado di averli, mentre altri scelgono di non averli affatto. Inoltre, ci sono persone che sono single e non hanno intenzione di sposarsi. Queste feste offrono a tutti la possibilità di festeggiare, indipendentemente dal fatto che abbiano seguito un percorso tradizionale o meno". La cosa figa? Non c'è un modo giusto di organizzare un career shower. "Puoi fare qualcosa di grandioso o di semplice, puoi fornire croissant e tè, oppure puoi stappare champagne", dice la Chan. Per rendere la festa ancora più speciale, l'esperta suggerisce di fare un brindisi, condividere consigli sulla carriera e mangiare un sacco di torta. Se la torta è a tema carriera, poi, meglio ancora.

Oh Imbruttiti... voi l'avete mai organizzato un career shower?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito