Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
aereovolo

Con la fine della pandemia, la voglia di viaggiare è tornata a palla. Finalmente possiamo partire e andare, una roba che solo un paio di anni fa non ci era concessa. Fa strano eh? Ci sta, quindi, che siate tutti presi a decidere la destination delle prossime vacanze. Italia? O magari Stati Uniti? Voglia di Giappone? O una bella isola greca? A voi la scelta, a noi l'infelice compito di farvi sapere che vi toccherà spendere un po' (un bel po') di più. Pare infatti che i prezzi dei biglietti aerei in un anno siano aumentati di quasi il 70%. Echeccazz.

L'approfondimento del Corriere non lascia spazio a interpretazioni. L'indagine ha preso in esame il prezzo medio di un biglietto in classe Economy venduto a marzo 2023 dalle compagnie low cost, ibridi e tradizionali, su oltre 1.200 rotte operate dall’Italia sia a livello nazionale che a livello europeo. Sono esclusi chiaramente costi extra come il bagaglio in stiva e il sovrapprezzo per la scelta del posto, che possono esserci come no. Ebbene: la tariffa media per un ticket aereo di sola andata su tratta intraeuropea è di 57 euro: a marzo 2022 eravamo invece a 34 euro. Ergo, +68% in un anno, non benissimo. Adesso vi diamo un'idea deli voli che sono aumentati maggiormente, così vi preparate psicologicamente ok?

Allora, se volete andare in Grecia dovrete essere davvero molto, molto motivati. I tickets Italia-Grecia a marzo sono costati il 143% rispetto al 2022. That's it. Raddoppiati anche i biglietti per l’isola di Cipro e quella di Malta. Anche andare in Spagna, isole comprese, costa un botto (+87%), quindi pensateci bene prima di opzionare Ibiza e Formentera. Anche il Portogallo tira di brutto, peccato per quel +86% dei biglietti. E se state pensando "Vabbé dai, andrò in Italia", ecco... sappiate che pure le tariffe per gli spostamenti interni a marzo hanno segnato +80%. Aumentano anche i voli verso la Francia (+36%) e il Regno Unito (+40%).

Ma perché tutti 'sti aumenti, direte voi. Perché la domanda è (comprensibilmente) tanta e l'offerta fatica a stargli dietro. In più contate che il cherosene ha un costo ancora elevato. E considerate pure che i vettori, che sono usciti dalla pandemia con oltre 201 miliardi di dollari di perdite complessive secondo la Iata tra il 2020 e il 2022, stanno cercando di recuperare pesando sui viaggiatori. Che per quanto si lamentino dei prezzi, continuano comunque a prenotare. Però raga, se avete deciso che quest'anno si deve andare al risparmio, sappiate che c'è una meta (just one) che mostra un calo mese su mese: quella per Bratislava, in Slovacchia (-9%). Certo non è blasonata però oh, almeno siete certi di non trovare affollamento e rotture di balle.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito