Skip to content
Gli italiani sempre più presi bene con il ricondizionato, soprattutto se parliamo di smartphone / Ma davvero in Italia le spiagge sono vuote? Si parla di un calo del 30% a causa di prezzi troppo alti / In Puglia arriva lo “psicologo sotto l’ombrellone”, ed è gratis / E alla fine il Ponte sullo Stretto di Messina si farà: sarà il più lungo del mondo, 3,3 km di record (e polemiche) / Nel 2036 Milano avrà 1,5 milioni di abitanti, che saranno soprattutto over 65 / Sapevatelo: spenderemo oltre 700 euro a figlio per i libri scolastici, l’Antitrust indaga / Beppe Sala non ci pensa proprio a dimettersi, “Spero si dica che nei miei 11 anni Milano è migliorata” / Evviva la Jomo, il trend dell’estate: vacanze lente, senza connessione e senza programmi / Il Brain rot ci sta fot*endo il cervello, ma ci sta facendo anche guadagnare milioni di euro / Settembre è il nuovo agosto: perché sempre più italiani scelgono le ferie fuori stagione / Gli italiani sempre più presi bene con il ricondizionato, soprattutto se parliamo di smartphone / Ma davvero in Italia le spiagge sono vuote? Si parla di un calo del 30% a causa di prezzi troppo alti / In Puglia arriva lo “psicologo sotto l’ombrellone”, ed è gratis / E alla fine il Ponte sullo Stretto di Messina si farà: sarà il più lungo del mondo, 3,3 km di record (e polemiche) / Nel 2036 Milano avrà 1,5 milioni di abitanti, che saranno soprattutto over 65 / Sapevatelo: spenderemo oltre 700 euro a figlio per i libri scolastici, l’Antitrust indaga / Beppe Sala non ci pensa proprio a dimettersi, “Spero si dica che nei miei 11 anni Milano è migliorata” / Evviva la Jomo, il trend dell’estate: vacanze lente, senza connessione e senza programmi / Il Brain rot ci sta fot*endo il cervello, ma ci sta facendo anche guadagnare milioni di euro / Settembre è il nuovo agosto: perché sempre più italiani scelgono le ferie fuori stagione
CONDIVIDI:
Link copiato!

Sì ma… quanto costa vivere nel Bosco Verticale? Tutti i prezzi

Ecco quanto rivelato dalla proprietaria di un appartamento situato in una delle due torri del complesso residenziale intervenuta al programma tv Tagadà di La7.

Bella raga, state cercando casa? Avete un bel po’ di grana da far fuori? Top, e allora che ne dite di un bell’appartamentino nel Bosco Verticale? Fighetto, pregiato, ecosostenibile, di design. E, chiaro, super esclusivo. Progettato da Boeri Studio, il Bosco Verticale è situato a Porta Nuova e, come spiegato sul sito dello studio, “è formato da due torri alte 80 e 112 m, che ospitano nel complesso 800 alberi, 15mila piante perenni e/o tappezzanti e 5mila arbusti. Una vegetazione equivalente a quella di 30mila mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana”. Innovativo per una serie infinita di motivi: “lo schermo vegetale del Bosco non riflette né amplifica i raggi solari, ma li filtra, generando un accogliente microclima interno senza effetti dannosi sull’ambiente. Nello stesso tempo, la cortina verde regola l’umidità, produce ossigeno e assorbe CO2 e polveri sottili”. Ok, tutto bellissimo. Sì ma… quanto costa vivere nel Bosco Verticale?

Tanto, e potremmo pure finirla qui. Ma per entrare nel dettaglio, mischiando l’invidia al property porn, ecco quanto rivelato dalla proprietaria di un appartamento situato in una delle due torri del complesso residenziale, intervenuta in diretta al programma tv Tagadà di La7 condotto dalla giornalista Tiziana Panella. “Gli appartamenti hanno sicuramente dei costi importanti che però variano a seconda dei piani, delle metrature e delle esposizioni – ha spiegato la sciura Simona – I prezzi che si sentono in giro sono in linea, dai 12 ai 15mila euro al metro quadrato, più o meno”. Ah, ok. Ovvio, non è che basta comprare la casa e sei a posto. Ogni mese toccano le spese condominiali, che però qui sono un pelo più alte.

milanoboscoverticale.jpg

“Quanto costa il condominio? – ha detto la Simona – Ci sono diversi servizi, dalla palestra alla reception h24, quindi è chiaro che i servizi hanno un costo e si pagano, però più o meno si aggirano intorno ai 1.000/1.200 euro al mese, a seconda del piano e della grandezza dell’appartamento”. Troppo? Onesto? La signora (che del resto vive lì) non ha avuto dubbi. “Sì, lo considero giusto, perché comunque è un condominio di nuova generazione, tutto ecosostenibile, ci sono le piante che fanno un lavoro grandioso anche per la pulizia dell’aria. Poi è chiaro, mi rendo conto che non sia per tutti“. Eh no.

Ma raga, ci sta. Alla fine pensate solo alla quantità di verde, la cui cura non è affidata al pollice più o meno green degli abitanti, col rischio che facciano rinsecchire alberi e piante, ma a figure professionali precise che si prendano cura al meglio di ogni singola specie. Nel Bosco Verticale, inoltre, è presente la sorveglianza h24, 7 su 7, e i condomini dispongono di palestra e piscina interna, oltre che di un salone per eventi privati. Chi non se la sente di comprare può sempre affittare eh, ma non sembra convenire molto. Un appartamento da circa 80 mq costa circa 3.500 al mese, e senza contare le spese condominiali. Comunque bello è bello eh, anzi. Bellissimo. Non per niente negli anni il Bosco Verticale ha ricevuto numerosi riconoscimenti: tipo, nel 2014, anno della sua inaugurazione, ha vinto all’International Highrise Award, mentre l’anno successivo è stato nominato grattacielo più bello e innovativo al mondo dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat. Big applause.

CONDIVIDI:
Link copiato!