Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
gilsautoclinic

C'è una bella storia che arriva dalla Pennsylvania, dove una donna, tale Patrice Banks, ha deciso di fondare un'autofficina meccanica totalmente al femminile, la Girls Auto Clinic. La Banks è cresciuta con una madre single e ha conosciuto tutte le dinamiche complesse di una donna che a fatica deve mantenere una famiglia. Anche per questo Patrice ha sempre avuto una fortissima motivazione a cambiare le cose. Si è laureata in ingegneria alla LeHigh University e poco dopo ha iniziato a lavorare e guadagnare molto bene. Happy ending, quindi? No, le mancava qualcosa. "Non mi sentivo come se stessi facendo la differenza - ha raccontato ai media americani - Stavo solo andando al lavoro, andando alle riunioni, inseguendo il successo". Un giorno ha avuto bisogno di un meccanico: ha provato a cercarne uno donna per evitare gli ennesimi toni paternalistici e sessisti dei meccanici che era solita incontrare ma - indovinate un po' - non ne ha trovate. E quindi...eureka!

Instagram
girlsautoclinic

Instagram

Mentre continuava a lavorare ancora a tempo pieno, Patrice decise di iscriversi a corsi serali di meccanica automobilistica. Senza grande sorpresa, scoprì di essere l'unica donna tra mille ragazzi, ma ha continuato a perseguire il suo obiettivo. "Ero l'unica ragazza in un gruppo di 19enni. È stato interessante. Avevo 31 anni." Non appena si è diplomata, Patrice ha deciso di lasciare il suo lavoro in azienda per continuare ad inseguire la sua passione. Poco dopo, ha trovato lavoro in un negozio di auto. Guadagnava molto meno rispetto a prima, ma era decisamente più felice. "Non voglio arrivare a 50 anni e chiedermi 'Cosa ho fatto della mia vita? - ha detto - I soldi li puoi sempre recuperare, il tempo no". Chapeau.

Patrice ha continuato a lavorare in negozio per 3 anni prima di realizzare il suo big dream:  aprire la sua officina di riparazioni auto Girls Auto Clinic a Upper Darby, in Pennsylvania. Qui, Patrice e il suo team tutto al femminile accompagnano le donne passo dopo passo nel processo di riparazione della loro auto, il tutto in un ambiente non giudicante. "Non penso alle macchine, penso alle donne", ha detto Patrice. E in effetti pensateci: quanti terribili stereotipi esistono ancora in merito al rapporto fra donne e motori? La cosa figa della Girls Auto Clinic è che mentre un cliente aspetta la propria macchina, può uscire in negozio e - bo - farsi le unghie. Per rendere l'autofficina più attraente, infatti, Patrice ha anche aperto un adiacente salone di bellezza. "Vogliamo che le donne sentano di poter essere se stesse e semplicemente rilassarsi", ha detto Patrice, che grazie alla sua iniziativa ha ottenuto una grandissima popolarità. Figa che genio del business!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito