Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
valsesia

What? Ma in che senso siamo già arrivati al ponte del 2 giugno? Figa, e anche a 'sto giro non abbiamo organizzato una mazza. Nel caso in cui il lavoro e altre menate vi abbiano impedito di fare un planning serio di questi giorni free, nel caso in cui di giorni free non ne abbiate proprio, nel caso in cui non vi freghi una sega del ponte ma una gitarella non vi dispiacerebbe, ecco al volissimo 5 idee non scontate per una giornatina fuori porta non lontano da Milano. Vamos!

Soncino e la Rocca

Distanza dalla City: 1 ora e 15

Cominciamo con una cittadina in provincia di Cremona, caratterizzato da una fortezza costruita dalla famiglia Sforza nel XV secolo. Non si può infatti venire a Soncino e non vedere la Rocca, una delle più tipiche legata agli schemi del castello visconteo della pianura padana del Quattrocento, eretta tra il 1473 e il 1475. Ma il borgo medievale offre tanti step interessanti: il Palazzo degli Azzanelli, il Palazzo Zardina-Cropello e il Museo della Stampa Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino, nato nel 1988 per le celebrazioni dei 500 Anni della Stampa della Prima Bibbia Ebraica completa. Dai, un po' di cultura.

Instagram
borgo.di.soncino

Instagram

Valsesia e la Varallo Beach

Distanza dalla City: 1 ora e 40

Allontaniamoci un po' e spostiamoci verso questa valle alpina nella provincia di Vercelli, attraversata dal fiume Sesia. Definita la valle più verde d'Italia, offre diversi spunti a seconda delle vostre preferenze: gite culturali, scorrazzate in bici, relax fronte fiume. Particolarmente frequentata è la Varallo Beach, la spiaggia sotto al Ponte del Mastallone, attrezzata con sdraio e ombrelloni. Se invece cercate una spiaggetta meno affollata e più suggestiva allora le vostra destination sono due: El Caribe e Tropicali. Due meraviglie della natura, che si raggiungono easy dopo una passeggiata nel bosco. Va' va'.

Instagram
ariannaima

Instagram

Nesso e il suo Orrido

Distanza dalla City: 1 ora e 45

Nesso è un piccolo e pittoresco borgo on the Como lake. Un gioiellino che regalerà indubbiamente molte soddisfazioni al vostro Instagram. Visto che sorge esattamente sul punto di unione tra i due torrenti Tud e Nosé, qui si è formata una gola naturale wow chiamata Orrido di Nesso, con una cascata che si getta dritta nel lago e citata - pensate - anche da Leonardo da Vinci in uno dei suoi diari. 

Instagram
deboraottino

Instagram

Zavattarello, il Castello e il fantasma

Distanza dalla City: 1 ora e 50

Se siete presi bene dai borghi, allora adorerete questo villaggio storico immerso nell’Oltrepò Pavese. Il borgo è dominato dal Castello Dal Verme, attorno al quale si sviluppa il caratteristico paesello vecchio, carinissimo per una passeggiata slow. Intrigante il lato oscuro del castello, che pare sia infestato dal fantasma di Pietro Dal Verme, signore del castello nel XV secolo, ucciso dalla sua seconda moglie. Very funny anche per i nani. Passate anche a dare un'occhiata al cimitero locale, con la sua curiosa forma ottagonale.

Instagram
castellozavattarello

Instagram

Sabbioneta, la città ideale

Distanza dalla City: 2 ore

Nella valle del fiume Po c'è questa carinissima cittadina patrimonio Unesco che magari potreste aver spesso paccato per la più blasonata Mantova, a solo mezz'ora di distanza. Potreste sfruttare il ponte per recuperare, perché merita. Sapete perché è definita la città ideale? Perché quando venne costruita, nel 1550, Vespasiano Gonzaga, il marchese di Mantova, volle creare una città perfetta basata sui canoni estetici e architettonici di Roma.

Instagram
visitsabbioneta

Instagram

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito