Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
guidareautomilano

Raga, lo sappiamo. Guidare in Circonvalla può essere un'experience alla pari di Jumanji, ma anche muoversi in centrocentro ha la sua bella dose di pericolo eh. Non sai mai dove potrebbe spuntare un autovelox, una strada a senso unico, una ZTL. Sarà per questo che i guidatori milanesi sono i più multati di tutta italia. A dirlo un'analisi congiunta di Facile.it e Assicurazione.it, secondo la quale i milanesi spendono in media 174 euro all'anno per le multazze. Lo studio ha preso in esame i rendiconti dei proventi delle violazioni del Codice della Strada, pubblicati dalle 102 città capoluogo di provincia italiane: è venuto fuori che l’importo complessivo incassato nel 2022 ha superato i 793 milioni di euro. Azz.

Di questi, a Milano per le multe sono stati sborsati 151 milioni di euro, a Roma 133 milioni e a Firenze 46 milioni. Le cose cambiano, però, se rapportiamo le somme al numero di auto e moto iscritte nei registri della motorizzazione. Oddio cambiano fino ad un certo punto, visto che Milano resta comunque la queen delle multazze. Dopo la City, al secondo posto della classifica dei conducenti più sanzionati troviamo i fiorentini, che in media nel 2022 hanno pagato 170 euro; medaglia di bronzo per i bolognesi, che invece hanno tirato fuori circa 163 euro a testa. Seguono Pavia, con 129 euro e Siena con 128 euro pro-capite. Ma citiamo anche i tre comuni più virtuosi, con guidatori diligenti che rispettano le regole (ma che magari abitano pure in posti in cui è più facile muoversi senza rischi eh). Complimentoni agli amici di Carbonia, che lo scorso anno ha incassato solo 120 mila euro. Top anche due città siciliane: Enna con 131 mila euro e Agrigento con 135 mila euro.

Una situa che anche in questo caso cambia se rapportiamo le somme incassate con il numero di autovetture e motocicli iscritti nei registri della motorizzazione: ecco che allora i guidatori più bravi del 2022 si trovano a Latina, visto che in media hanno speso a testa 2,2 euro di sanzioni. Una cazzata. Seguono i guidatori di Agrigento, con una spesa pro capite pari a 2,5 euro, e quelli di Aosta, con una multa media altrettanto misera: 4,1 euro.

Ma, parlando nello specifico di contravvenzioni, in cosa siamo dei veri campioni? Sicuramente nell'eccesso di velocità, anche se in questo caso i fiorentini ci battono. Limitando l’analisi ai soli proventi derivanti da violazioni dei limiti di velocità emerge infatti che ad incassare di più nel 2022 è stata Firenze (23 milioni), seguita appunto da Milano (13 milioni di euro) e Genova (circa 11 milioni). "Non tutti sanno che violare il Codice della Strada, oltre ad essere estremamente pericoloso, può avere un impatto negativo anche sul premio RC auto dell’assicurato" ha detto Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it.

Quindi raga, as usual: FBL.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito