Quante volte, davanti a qualche collega o conoscente che - a nostro dire - ha proprio sbagliato mestiere, abbiamo pensato a un paio di "braccia rubate all’agricoltura"? Probabilmente, peraltro, quelle due braccia in agricoltura avrebbero concluso ancora meno che in un office, visto che ci vuole parecchio ingegno a far funzionare un’impresa in balia dei cambiamenti climatici. Anche perché no, l’insalata non cresce sul camioncino di Cortilia. Personalmente, manderemmo a zappare anche molti blogger, influencer e mamme pancine, ma temiamo farebbero ancora più danni… e non vorremmo che scoprissero che ormai, su Instagram e TikTok, un giro in trattore è più ambito di una vasca in Corso Como. Non ci credete?
Provate a cercare online Trattoristi Italiani e, naturalmente, Trattoriste Italiane. Se volete darvi un tono un po’ più internazionale cercate anche l’hashtag #tractorgirls o il vezzoso #tractorgirlz. Da quando su Instagram impazzano Trattoristi e Trattoriste, tocca trovare un nuovo modo per indicare chi ha sbagliato mestiere. Perché anche l’agricoltura, nell’epoca in cui tutto è glamour e instagrammabile, s’è data una bella lucidata. Le trattoriste sono donne fiere, che amano il loro lavoro, che si fanno uno sbatti notevole, che abbattono stereotipi e che esaltano un'attività grezzissima con femminilità, personalità e la giusta frivolezza.
@sarazanoniford No stress 👩🏼🌾 #agricolturaitaliana🚜 #trattoristeitaliane #farmergirlcheck #blupower #fordlovers #ford8630 #ford8630powershift #irtec #acqua
♬ No Stress - Laurent Wolf
Se vi piacciono le pin-up sulle moto, con giacchina di pelle strizzata, pantalone attilato o short alla chiappa, capaci di fare gridare i 2/300 cavalli di una due ruote da strada come la crew di Rosalia nel video di Saoko, sappiate che le trattoriste sfoderano mise non meno provocanti portando in giro bestioni da 600 cavalli in su. E alcuni di questi - tipo John Deere, New Holland, Case - valgono dai 400 ai quasi 700k. Tra le italiane c'è ad esempio Sara Soardo, (@sara13soa, quasi 10mila follower, in cover) che fa i video dei trattori in armocromia e sfoggia addominali da urlo mentre raccoglie l’insalata e, perfettamente truccata, va a spasso con il trattore per i campi. Oppure Tescari agricoltura (@tescari_agricoltura, in viaggio per gli 800 follower) che si fa beffe anche di Mercoledì Adddams, ricordando la sua passione per le piante selvatiche, le sue radici in una città etrusca dedicata a Suri, dio degli inferi e i suoi bagni in tenera età al Bullicame, che Dante considerava la porta dell’Inferno.
Poi ci sono le professioniste della posa agricola, come Sonia Pietretti (@sonia_pietretti, profilo privato da oltre 20mila follower) e Roberta Diotto (@robertadiotto), che si divide perfettamente fra la guida di scavatori e trattori, passeggiate nel centro di Saint Tropez e 6000 follower da accontentare. Insomma, dimenticate le contadine brasate dal sole e nascoste sotto gonnelloni sformati: le nuove signore dei campi sembrano molto meno provate e riservate e decisamente più sorridenti e glamour. E di certo con la tecnologia sono sgamatissime.
Oh, cambiamo business?!
Autore: Daniela Faggion
Seguici anche su Instagram, taaac!