Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
riderecolleghi

Ed eccoci con un altro studio pronto a rivelarci sorprendenti verità: ridere fa bene alla salute. Della serie: GAC (graziealcazzo). L'approfondimento del dipartimento di linguistica applicata dell'Università di Warwick, però, si è concentrato in modo particolare sui benefici delle risate al lavoro. Oddio, non che servano degli scienziati per capire che un ambiente di lavoro divertente e simpatico sia molto meglio di un ufficio serio e noioso. Anche qui: GAC! Ma snoccioliamoli comunque i dati dello studio, che magari impariamo qualcosa di nuovo da rivenderci durante i business lunch.

Ridere - si diceva - aiuta a sfogare lo stress, a trovare soluzioni creative e a prenderci una pausa dalle incombenze lavorative. La Dott.ssa Stephanie Schnurr e il dottorando Yanyan Li dell'Università di Warwick hanno quindi mostrato come la risata e l'umorismo possano essere incorporati nelle nostre vite e nel nostro lavoro per raggiungere un maggiore benessere. Dai loro studi pare proprio che l'umorismo sul posto di lavoro sia in grado di alleviare la preoccupazione, diminuire i sentimenti di isolamento e infondere un senso di controllo sul proprio stato mentale ed emotivo.

"La risata è un canale importante per esprimere sentimenti, mostrare apprezzamento e creare un'atmosfera positiva. Allo stesso modo, abbracciando l'umorismo, le persone possono trovare conforto e resilienza di fronte alle avversità. Le risate e l'umorismo svolgono un ruolo cruciale nel consentire alle persone di far fronte a situazioni nuove e potenzialmente travolgenti e di creare relazioni sane e felici. Ridere è una via per esprimere l'indicibile, consentendo alle persone di discutere di argomenti generalmente considerati tabù, come questioni finanziarie, benessere mentale e morte" ha spiegato la Schnurr. Ecco allora, secondo i due esperti, i cinque modi in cui l'umorismo porta miglioramenti nella nostra vita e nella nostra professione.

1. Ci aiuta a guardare il lato positivo: ridere - dicono i doc - aiuta a mettere i pausa il cervello dalle menate quotidiane, ci consente di adottare un punto di vista più spensierato e può farci ridimensionare la gravità di alcune situa. Ridere dei disaccordi e dei problemi tra colleghi al lavoro, ad esempio, aiuta a superare gli stessi problemi e pone le basi per una collaborazione più produttiva e collaborativa.

2. Riprendere il controllo: la risata ci infonde un senso di controllo e riesce a farci passare da vittime indifese a individui responsabili delle nostre situazioni. Ridere e prendere in giro il proprio (eventuale) status di outsider in un gruppo di lavoro è un altro esempio di questa potente funzione dell'umorismo. Della serie: prendetevi per il culo da soli prima che lo facciano gli altri.

3. Rilasciare i valori di stress: la simpatia è un'ottimo sfogo contro lo stress e consente alle persone di alleviare efficacemente la tensione. Abbracciando il potere delle risate, ci spiegano gli esperti, troviamo uno sbocco top per alleggerire il peso delle sfide quotidiane. Impegnarsi in scambi funny, inoltre, permette di distaccarci dalla serietà della vita e del lavoro.

4. Cambia la nostra prospettiva: l'umorismo può cambiare il modo in cui vediamo le cose e offrirci nuove idee. "L'umorismo crea una nuova versione della realtà in cui è più facile vivere, meno spaventosa. Può essere ad esempio utilizzato dalle donne nelle professioni dominate dagli uomini per prendere in giro il loro status di outsider, e al contempo criticare e sfidare lo status quo senza scoraggiare gli altri o offenderli. L'umorismo può anche aiutare le persone a criticare il proprio capo e comunicare punti di vista alternativi senza correre il rischio di essere allontanati".

5. Unire le persone: ridere può aiutare ad intrecciare relazioni positive. Una cosa importante già in fase di colloquio, per apparire brillanti e divertenti. Yanyan Li, studente di Linguistica applicata presso l'Università, spiega che "condividere una risata è un modo eccellente per mostrare affiliazione e solidarietà. Soprattutto in un contesto lavorativo in cui spesso le aspettative e le pressioni sono elevate, l'umorismo e le risate sono strumenti utili per migliorare il benessere e rendere la nostra vita e quella dei nostri colleghi un po' più piacevole".

Oh, potrebbe essere uno spunto interessante per le aziende, che in fase di colloquio potrebbero iniziare a valutare soft skills tipo simpatia e senso dell'umorismo. Perché un boss lungimirante capisce bene che colleghi divertiti uguale colleghi produttivi, anche se potrebbero temere che colleghi divertiti uguale colleghi fancazzisti. Ci sta.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito