Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
coppia

Un nuovo termine per un vecchio sbatti. Romance Gap è una definizione utile a spiegare sensazioni che molte donne provano o hanno provato durante una relazione, specialmente una appena iniziata. Si potrebbe riassumere come lo sbattimento di non essere totalmente se stesse per paura di risultare troppo appiccicose, troppo dirette, troppo pesanti, troppo facili o troppo rigide. Perché sulle donne - in fatto di relazioni e sesso - gravano molte più aspettative, mentre solitamente agli uomini (almeno in Italia) si lascia più campo libero.

Bumble, l'app di incontri in cui sono le donne a fare la prima mossa, ha pubblica una nuova ricerca che ha evidenziato la percezione degli stereotipi e delle aspettative di genere negli incontri e nelle relazioni. In Italia, ovviamente. Ma partiamo dalla caramellina, cioè dai dati positivi. Secondo la ricerca di Bumble commissionata a Metrica Ricerche e svolta a livello nazionale su un campione di oltre 1000 donne italiane appartenenti a diverse fasce di età, più della metà (59%) delle intervistate ha notato un miglioramento complessivo negli ultimi cinque anni per la parità di genere in Italia. Il progresso più significativo è da attribuire in primis alla vita di coppia e alla vita sociale, seguite dal mondo dello sport e della ricerca scientifica; seguono poi cultura e politica. In coda alla classifica il mondo del lavoro e delle retribuzioni lavorative, temi sui quali le donne dichiarano di aver fatto meno progressi.

E adesso andiamo al solo: il Romance Gap, termine coniato proprio da Bumble. Per la stragrande maggioranza delle donne italiane intervistate (77%) il mondo delle relazioni è ancora soggetto ad aspettative e comportamenti diversi a seconda della propria identità di genere. Moltissime donne vanno in sbatti perché hanno paura ad esprimere la propria personalità; ad esempio, quasi la metà delle donne intervistate (46%) non vuole apparire troppo diretta o autoritaria durante i primi appuntamenti e per questo modifica il proprio atteggiamento. Il 45% sente la necessità di dover "fare la dura" nelle prime fasi, mentre quasi 2 donne su 3 (61%) teme di apparire troppo "appiccicosa" o "disperata". Per rispecchiare certi standard e non deludere le aspettative altrui, più della metà delle donne italiane intervistate (58%) ha dichiarato di aver modificato il proprio comportamento per far sentire il partner a suo agio. Sì ma anche basta dai.

Più di 2 donne su 3 (76%) affermano che l’uguaglianza nelle aspettative e nei comportamenti è fondamentale all’interno di un rapporto di coppia sano che sia basato sul rispetto reciproco, ma la cosa difficile è essere se stesse durante il corteggiamento e nelle prime fasi della frequentazione, perché purtroppo ci sono ancora troppi preconcetti. Dai, l'abbiamo sentita tutti la frase "Non darla la prima sera che sennò sembri una facile". Mamma mia che roba vecchia, eppure - lo sappiamo - tutt'altro che superata. "Il Romance Gap è un termine nuovo, ma molte di noi conosceranno la sensazione. Quei momenti in cui ti chiedi se inviare quel messaggio ti farà apparire troppo appiccicosa, in cui aspetti che siano gli altri a prendere l'iniziativa, o quando ti preoccupi di essere giudicata troppo diretta, troppo inesperta, troppo vecchia" il commento di Naomi Walkland, Vicepresidente Marketing per l'Europa di Bumble. "L'unico modo per ridurre il Romance Gap è riconoscere che esiste e iniziare una conversazione aperta su come esso influisce sul modo in cui vediamo noi stesse, i nostri partner e le relazioni. Solo quando ne saremo consapevoli potremo metterci alla prova a vicenda per eliminare le aspettative di genere su chi dovrebbe fare cosa".

La questione, come abbiamo detto, riguarda ovviamente anche il sesso. Anche all'interno di una relazione la donna spesso si fa menate perché teme di essere giudicata per la propria esperienza sessuale precedente, o di non essere vista come abbastanza femminile. Risultato? Le aspettative di genere in una relazione rendono più difficili e stressanti gli appuntamenti e i rapporti di coppia per più di 1 donna su 3 (41%). Raga, urge un upgrade serio. Più della metà delle donne del Paese concorda sul fatto che nel 2023 gli ideali romantici tradizionali sono ormai roba vecchia. Oggi le donne italiane sono alla ricerca di un nuovo Romanticismo Contemporaneo basato sull'uguaglianza, il rispetto reciproco e l'eliminazione delle aspettative di genere. Per questo motivo, l'80% delle intervistate ha dichiarato di apprezzare moltissimo quando solo le donne a prendere l'iniziativa.

Welcome to 2023!

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito