Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
influencer-chiara-ferragni

Dite quello che volete, ma la verità è che tutti noi seguiamo almeno un influencer. Almeno uno che ci ispira simpatia, passione, entusiasmo e che spessissimo condiziona i nostri acquisti, o scelte alimentari, o destinazioni e interessi. Fanno riflettere i dati emersi dalla nuova ricerca Italiani & Influencer realizzata da BVA Doxa in collab con Mondadori Media e Buzzoole, con l'obiettivo di indagare le opinioni degli italiani sulle delle star dei social.

Probabilmente ci siete anche voi tra gli oltre 27 milioni di italiani nel range 18-74 anni che hanno ammesso di seguire almeno un influencer o i canali social di un brand editoriale (+17% rispetto al 2021), un dato che corrisponde al 71% degli utenti attivi sui social. Numeri che - se mai ce ne fosse stato bisogno - confermano quanto siamo addicted di persone e realtà nei nostri processi d’acquisto. Poi magari borbottiamo se scopriamo che le aziende pagano un botto le sponsorizzazioni, ma evidentemente il loro power è talmente radicato che non potrebbe essere altrimenti. Sempre in base ai dati della ricerca, il 57% degli italiani tra i 18 e i 54 anni, ha dichiarato di seguire tutti i santissimi giorni un macro influencer o i canali social di un brand editoriale (+20 punti percentuali in due anni), l’8% una volta a settimana e soltanto il 5% ha dichiarato raramente. 

A titolo informativo: quando parliamo di macro influencer intendiamo persone e brand editoriali con almeno 100mila follower riconosciuti come autorevoli dalle proprie community in sei campi specifici: lifestyle, beauty, fashion, entertainment, food e wellness. E secondo voi chi sono i primi 5 macro-influencer per notorietà in Italia?

Vabbè, la prima è facile facile: in pole position c'è stabile Chiara Ferragni (citata dall’86% del campione), ma un po' a sorpresa dopo di lei spuntano due realtà del mondo food: Giallozafferano (72%) e Benedetta Rossi (72%). Al quarto posto c’è la guru del trucco e parrucco, ClioMakeUp (62%) e al quinto Aurora Ramazzotti (60%). E se anni fa Instagram era prima di tutto il regno dei fashion influencer, oggi al primo posto tra gli interessi social troviamo il food a pari merito con l’entertainment, con il 58%. E insomma, siamo talmente scimmiati con questi personaggi e realtà da farci condizionare nei nostri processi di acquisto: il 46% degli intervistati ha fatto sapere di aver fatto almeno un acquisto suggerito da un influencer e l’83% ne ascolta spesso i consigli.

Un dato nuovo e curioso riguarda i virtual influencer: per la prima volta in assoluto in Italia è emerso che ci sono oltre 3 milioni di italiani (in particolare dal target Gen Z e Millennials) che seguono almeno influencer virtuale, uno che quindi non esiste. Il 57% degli intervistati, li segue addirittura ogni giorno, il 28% ogni 2-3 giorni, il 7% più o meno una volta a settimana, il 4% ogni 10-15 giorni e soltanto il 5% quando gli gira, senza particolare frequenza.

Figo? Inquietante? Fate voi.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito