Le feste sono uno stress. Dietro le lucine colorate e gli alberi addobbati c’è un vero carico da novanta di ansie. I regali, i pranzi, le cene, i parenti che si piantano a casa tua. E appena finisce il circo di Babbo Natale ecco riprendere gli sbatti lavorativi. Insomma, fine e inizio anno ci hanno già asciugati di ogni energia. Qui è necessaria una doppia R, un bel concentrato di Riposo e Relax per riprendere la bussola e sopravvivere al 2024. E vuoi che Milano non abbia delle coccole in serbo per i suoi tesssori? Anche perché tempo zero è San Valentino, e invece di regalare cazzatine tipo cuori di peluche e manette pelose, donate (e donatevi) qualche ora di puro benessere. Ma non vogliamo suggerirvi le solite note eh, tipo spa, massaggi di coppia, o pulizie del viso. No, a 'sto giro vi segnaliamo alcune idee alternative che trasformeranno la vostra pausa relax in una vera e propria experience.
Iniziamo con un classico. I capelli. Ecco, per quanto non tutti amino farsi toccare i capelli dagli estranei, un passaggio dal parrucchiere può rimetterti in sesto in un battito. E se hai i minuti contati nessun problema, vai all’Hair Bar. Puoi scegliere tra tre indirizzi, tutti centralissimi e in mezz’ora ti fanno una nuova piega e ti consigliano pure un cocktail da abbinarci mentre si occupano di te. Per risparmiare ulteriore tempo scegli in anticipo sull'app cosa vuoi fare, e se pensi che mezz’ora non ti basti aggiungi anche un trattamento. Puoi anche fare un’esperienza in compagnia, quale posto migliore del parrucchiere, infatti, per un po’ di sano gossip e delle bollicine?
Se invece sei già ai livelli di Maga Magò che vede il sole meglio prendersi davvero uno stop entrando nel mondo del benessere coreano. Da Di Luca in via Bramante puoi fare l'hair care routine coreana: un'ora e mezza di trattamenti che prendendo spunto proprio dagli step della skin care, ma in questo caso vengono applicati alla cura del capello. Si parte da un'analisi dello stato della nostra chioma e da lì si adattano i successivi step. Ognuno una vera coccola. Un plus? Ti sembra di entrare in una spa più che dal parrucchiere ed esci rigenerata e con i capelli da red carpet.
Se non riesci a staccarti dal cell, ma vorresti, ti consigliamo Permano, uno spazio dedicato proprio alla cura delle mani (non che il nome lasciasse dubbi in proposito). Cosa trovi nello store di Porta Venezia? L’esperienza di un rituale hand spa, che detto così sembra un po’ pretenzioso, ma assicuriamo che sarete sorpresi. Le nostre mani sono sempre in prima linea per tutto e accumulano stress anche sulla punta delle unghie. Un trattamento pensato solo per loro ti rimette in pace con il mondo e poi per cause di forza maggiore non puoi tenere in mano il telefono, meglio di così.
Tutto quello che desideri è riuscire a dormire? A seconda di cosa o chi ti tiene sveglio o sveglia la notte abbiamo the solution. Mai sentito parlare del rituale del sonno? È un trattamento pensato per aiutare a rilassarsi, scogliere tutti quei nodi di stress accumulati in giorni, settimane o mesi e promette di farti finalmente dormire. Se soffri di insonnia, jet-leg, sonno agitato, suggeriamo un salto in via Kant all’Atelier della bellezza. Postilla, il trattamento è indicato solo dopo le 17, prima che ti addormenti di faccia sui fatturati.
A non farvi chiudere occhio invece è il nano? Prova BabyBubble in via Scarpa, un centro relax pensato proprio per i pargoli, che li aiuta a rilassarsi e ha benefici anche per lo sviluppo mentale neonatale. Benefici eh, non vi diventano CEO di una multitech milionaria dalla sera alla mattina. Giusto per chiarire. Tante le scelte a disposizione, dalla idroterapia al massaggio post bagnetto che aiuteranno il pupo a rilassarsi e a voi a recuperare qualche ora di meritato sonno.
Siete talmente sfasati che il pensiero fisso è comprare un eremo e chiudervici dentro? Prima di un gesto così estremo provate il floating da Cocoon Milano. A differenza del film non torni giovane da fantascienza, ma l'esperienza della loro vasca per la deprivazione sensoriale fa davvero fluttuare via tutte le rotture esterne lasciandovi sospesi in uno stato di totale relax. Pensata non solo per liberarvi dallo stress, ma anche per malesseri fisici e mentali, questa buffa vasca a forma di uovo è adatta a tutti, anche per superare le fatiche della gravidanza.
Per ultimo abbiamo lasciato la vera chicca. Lo Yoga con i cuccioli. Ebbene sì, mentre fate gli esercizi di respirazione e guardate le punte dei piedi sperando un giorno di riuscire a toccarle, venite circondati da cuccioli tenerissimi e vivaci che vi sciolgono. Il livello è super easy e non serve aver già fatto yoga. Dopo 30 minuti di esercizi c’è il momento alla Jimmy Fallon di release the puppies, accompagnato ovviamente dall'arrivo dei cuccioli. Attenzione che si ribaltano facile. Serotonina a mille e stress questo sconosciuto. E i cuccioli? Per loro è un modo di imparare a socializzare (anche per gli umani in effetti) e magari trovargli una casa se ancora non ce l’hanno. Mi raccomando, è importante lasciare i cuccioli liberi di andare in giro e non aggrapparli al volo tipo borsetta ai saldi. Grazie. Puppy Yoga Milano ha diverse sedi e appuntamenti che si ripetono ogni mese, mentre se sei più team felini c’è l’alternativa dello Yoga con i gatti da MarySoul in via Panizzi.
Ovvio che nessuno di questi suggerimenti benessere potrà far sparire l'essere imbruttiti che è insito in ognuno di noi, ma quello nemmeno un esorcismo. Prendersi però cura della propria salute (fisica e mentale) è la cosa più smart da fare.
Autrice: Giulia Cannarella
Seguici anche su Instagram, taaac!