Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
new_niraj_2

Negli ultimi tempi ci stavamo convincendo che la vera svolta lavorativa fosse ridurre le ore di lavoro. Settimana corta, ma anche flessibilità, ricerca della felicità, equilibrio vita privata-lavoro. Tutti argomenti che - post pandemia - hanno guadagnato grande visibilità, anche a seguito di fenomeni come le Grandi Dimissioni e il Quiet Quitting. Bè, comunque c'è sempre chi la pensa alla vecchia maniera, e cioè che nella vita professionale ciò che conta è "farsi il culo", per dirla alla francese. Ok, non ha usato le stesse parole Niraj Shah, amministratore delegato miliardario di Wayfair, e-commerce statunitense di mobili e prodotti per la casa. Però il senso era quello.

"Bisogna lavorare tante ore, la pigrizia non porta al successo" ha dichiarato in una mail inviata ai propri dipendenti. "Lavorare tante ore, essere sempre pronti, mischiare il lavoro e la vita privata non sono cose da cui rifuggire. Non ci sono molti precedenti di pigrizia che viene premiata dal successo". Shah ha fondato Wayfair nel 2002 a Boston assieme a Steve Conine, suo compagno di università, e - pensate - l'ha portata a 12 miliardi di ricavi solo nell'ultimo anno. Durante i primi mesi della pandemia ha segnato risultati record, poi però la società è entrata in crisi, arrivando a perdere addirittura 283 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2022. Un down che ha costretto Shah a licenziare un bel po' di gente.

Adesso però l'azienda è tornata a pompare alla grandissima, e secondo l'ad è tutto merito del "duro lavoro". "Avrete sentito parlare dei Nirajismi, frasi che iniziano con 'Niraj ha detto' - ha continuato nella lettera - Ciò che mi delude è che la maggior parte di quello che sento non è vera, o è vecchia e non più applicabile, o viene presa fuori contesto. La frase a cui voglio fare riferimento qui è: 'Niraj ha detto che non pensa che dovremmo lavorare fino a tardi'. Ritengo che questo sia ridicolmente falso. Il duro lavoro è essenziale per il successo ed è un elemento chiave per ottenere risultati". Ma come si fa, caro Niraj, a lavorare tanto e al contempo avere un'appagante vita privata? "Tutti meritano una grande vita personale - ha sottolineato il boss - ma ciascuno la gestisce a modo suo. Le persone ambiziose trovano modi per mescolare le due cose e bilanciarle. Penso che dovremmo farlo tutti".

Che è come dire tutto, e niente.

Ok, siamo pure d'accordo sul discorso "pigrizia". Certamente restando sul divano a sfogliare Netflix non si diventa milionari. Però 'sta cosa del "lavorare tante ore" ci sembra un po' old school. E un po' superata, no? Numerose ricerche hanno dimostrato che sbattersi oltre ogni limiti non porta ad una maggiore produttività, anzi. Uno studio recente condotto da Workplace Lab di Slack ha rilevato, ad esempio, che chi stacca dal lavoro all'orario corretto è più produttivo del 20% rispetto a chi si sente costretto a lavorare fino a tardi. E quindi, Niraj?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito