Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Genialata o giargianata? La nuova tendenza food è il “brinner”, cioè cenare con la colazione

Di brinner si parlava già 10 anni fa come nuovo trend nata in Australia, che stava conquistando gli USA. Adesso sta prendendo sempre più piede, merito anche della comodità di consumare - senza sbatti - pietanze da colazione al posto della cena.

È arrivato il Brinner. Lo sappiamo, sembra molto Donne è arrivato l’arrotino!, ma senza il megafono incorporato in macchina che ti sveglia la mattina. In questo caso parliamo di breakfast+dinner che pare tanto l’ennesima moda dell’ultimo secondo, ma è in realtà un trend che ritorna dalla porta di servizio. No, non è la pizza a colazione, ma al contrario è la colazione che diventa cena. Un modo più chic rispetto a dire “non ho niente in frigo, non ho voglia di cucinare, sono troppo povera per il take-away e per questa sera mi faccio andare bene una ciotola di cereali”. Probabilmente è anche più breve. Il nostro brinner – come abbiamo detto – non è nato ieri, ma già 10 anni fa si parlava della nuova tendenza nata in Australia, che stava conquistando i palati americani. Noti buongustai (sì, sono ironica).

Ora il brinner torna rispolverato, con qualche ricetta gourmet in più nel suo arsenale e, come detto, porta i piatti tipici della colazione a cena. Diciamo che il pasto del mattino anglosassone si presta ad essere mangiato h24 senza farti venire la tristezza addosso, ma siamo italiani, perché non metterci un po’ del nostro? Alla fine, si sa che la cucina migliore è quella di casa, quindi ecco qualche idea per il brinner tricolore. 

Iniziamo con il grande passpartout: le uova, vere padrone della colazione. In questo caso però scorda l’uovo sodo da mangiare con la maionese, basta appena un filo di sbatti in più, infatti, per ottenere un risultato top. Uova strapazzate o in padella all’occhio di bue, accompagnamento di tacchino, prosciutto cotto o altro al posto del bacon (altrimenti si sognano i dinosauri), pane tostato, magari insalatina easy che ripulisce il palato e cena+colazione fatta.

In un brinner che si rispetti non può poi mancare l’avocado toast. Anche qui facilità estrema con una bella fetta di pane tostato, avocado tagliato da metterci sopra o spalmato (la salsa guacamole già fatta è la benvenuta), limone, se si vuole l’immancabile uovo di accompagnamento e per i palati più fini una bella fetta di salmone. Oh, gli Omega 3 sono importanti. 

Proseguiamo con la torta salata, che è anche ottima per ripulire un po’ il frigo. Metti dentro avanzi vari di verdure, prosciutto e why not? uova, butti tutto in forno e ti dimentichi che esista fino al plin del timer. Mi raccomando, per restare in tema brinner succhino o spremuta di accompagnamento. Anche su un prosecco male non fa.

Quarta ricetta perfetta per un brinner con gli amici: i pancake. Eh, ma farli? News, li puoi trovare già fatti nel reparto colazione del supermercato. Ti pare che ti faccia perdere tempo? Scaldatina e poi ci metti quello che vuoi come accompagnamento: zucchero a velo, frutta di stagione, marmellata o se vuoi fare la zozzeria fatta bene cioccolato, crema di nocciola o panna montata. P.s. ricordiamo che sono suggerimenti, se poi la bilancia punisce non è colpa nostra.

Restando sul dolce perché non fare invece una bella ciotola gigante di yogurt in cui mettere l’immancabile frutta, gocce di cioccolato, cereali, un po’ di miele e tanta voglia di zero sbatti? Il nostro stomaco distrutto dai 25 caffè giornalieri sicuro ringrazia. I suggerimenti per seguire la nuova tendenza del mondo culinario ve l’abbiamo data, ora però scusate, ma vado a farmi un piatto di pasta al pomodoro e se avanza la mangio pure a colazione. Alla faccia del brinner. 

Autrice: Giulia Cannarella

CONDIVIDI:
Link copiato!