Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
milano_navigli

I milanesi non stanno benissimo, ammettiamolo. Oddio, non che nelle altre città siano tutti felici come bambini a Natale, però noi della City lo sbatti ce l'abbiamo già un po' nel DNA. Forse, però, un po' troppo. A svelarci come siamo messi inside è la nuova ricerca dell'Osservatorio Sanità di UniSalute, che insieme a Nomisma ha interrogato i milanesi sulle questioni legate alla salute psicologica. Spoiler: potremmo stare meglio.

Parlando del 2023, è venuto fuori che il 33% degli intervistati ha faticato a mantenere il buon umore: uno su quattro (26%) dice di aver avuto molti up and down, e un altro 7% di essere stato prevalentemente giù di morale. Infelice. In botta. In down. Mettetela come volete. Solo due su cinque affermano essere stati di buon umore la maggior parte del tempo (38%) o addirittura qualche sborone (il 3%) ha dichiarato un "umore eccellente".

Lo stato d'animo più diffuso è lo stress, con il 36% che dice di sentirsi stressato "spesso" o addirittura “regolarmente, quasi ogni giorno" (6%). Della serie: dacci oggi il nostro sbatti quotidiano. Altri sintomi comuni sono la sensazione di essere nervosi e tesi - percepita dal 31% dei milanesi - e uno stato di ansia eccessiva, che colpisce spesso o regolarmente il 25% del campione. Non ci facciamo mancare niente.

Milanesi e stress, le cause

Ma perché stiamo messi così male? In pole, comprensibilmente, c'è la preoccupazione per lo stato di salute personale e dei propri cari (27%), seguito dall'organizzazione familiare (23%), dalla difficoltà a trovare un equilibrio tra vita privata e lavoro (15%) e dalle incertezze legate alla propria situazione lavorativa (13%). Il problema arriva quando decidiamo di affrontare la questione: le soluzioni fai-da-te, come i rimedi naturali o lo sport, sono le più utilizzate (24%), seguite dai consigli del farmacista (12%, ma sul serio? Caz*o ne sa il farmacista dei nostri sbatti?) e del medico di base (11%). Anche qui, bo. 

Solo uno su dieci (10%) ha optato per il supporto di uno psicologo o psicoterapeuta, nonostante il 65% dei milanesi affermi che si rivolgerebbe a queste figure in caso di necessità, anche attraverso sedute da remoto e videoconsulti. I pregiudizi e i paletti che ci impediscono di chiedere l'aiuto di un professionista sono facilmente intuibili: molti di noi pensano di non avere un problema così serio (30%), o preferiscono aspettare che il momento difficile passi da solo (28%). Pessima idea.

Anche il cash incide: il 24% di chi non è ricorso a uno psicologo o psicoterapeuta, dice di non averlo fatto perché costa troppo. E in effetti è così. Ok, c'è il bonus psicologo, ma se non sei davvero povero in canna difficilmente riuscirai ad ottenerlo. C'è di buono che i milanesi sembrano comunque consapevoli dell’importanza della salute psicologica: indicano lo stress come il fattore che più di ogni altro - insieme allo stile di vita - ha il maggiore impatto sul loro attuale stato psico-fisico (33%), e quasi due su tre (64%) ritengono che uno stato emotivo e mentale equilibrato sia fondamentale per una buona salute.

Milanesi e stress: e le aziende che fanno?

Secondo un'altra ricerca dell'Osservatorio Sanità di UniSalute, che ha riguardato milanesi e welfare aziendale, solo il 34% degli intervistati è d'accordo con l’affermare che l'azienda in cui lavora ha a cuore il suo benessere e la sua salute. Fortunelli. A Milano, quindi, circa due intervistati su tre non sembrano percepire un reale impegno della propria azienda in questo senso. Circa un lavoratore milanese su tre (32%) dice che l'opinione che ha dell’azienda è cambiata in meglio dopo l’introduzione di benefit relativi alla salute. Di spazio per migliorare però ce n'è un botto: solo uno su due (50%), infatti, si dice soddisfatto dell'offerta di sanità integrativa attualmente a sua disposizione. Più di uno su quattro (27%) ritiene possibilissimo che nei prossimi mesi la integrerà con un'assicurazione sanitaria individuale, come già fatto dal 13% degli intervistati.

E voi raga, come siete messi?

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito