Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
pulizia

Se guardare programmi e video di pulizie è sempre stato il vostro guilty pleasure, dovete sapere che non siete soli. A dimostrarlo, i numeri assurdi che l’hashtag #CleanTok sta raccogliendo da tempo su TikTok (e su mille altre piattaforme e forum). Fare le pulizie pare sia diventato figo - o almeno, è figo guardare altri che puliscono - roba da oltre 4 milioni di contenuti e 35 miliardi di visualizzazioni in pochi mesi. Ma la gente si prende bene perché scopre consigli utili su come pulire e riodinare casa, senza troppo sbatti ma magari con una bella dose di funny.

@kate_cleanhome

The best cleaning advice🙈💕😅 #CleanTok #cleaningtiktok #MomsOfTikTok #cleanhome #cleanwithme #cleaninghacks #sundayreset #cleaningtips #sofacleaning #cleanwithme #satisfying #asmrcleaning #fyp

♬ original sound - Midwest Designs

E poi pulire is the new meditation, rilassa, è zen. Ma cosa ha reso le pulizie così virali? Innanzitutto la tipologia di contenuti, che non sono noiose riprese di un tipo o una tipa che pulisce, rifà il letto o passa la cera. No no, ci sono veri e propri clean influencers (sì, esistono anche loro), che fanno le loro cose (sgrassano piani cottura, lucidano parquet, lustrano vetri e lampadari) ma ti rincog*ioniscono con tecniche tipo l'ASMR. Ma ci sono anche video di sfide di pulizia a ritmo di hit e l’utilizzo di prodotti dall’effetto wow. Sono poi molto apprezzati anche contenuti istruttivi, che almeno danno la sensazione di non aver perso tempo davanti allo schermo (cosa che invece abbiamo fatto), ma di avere imparato qualcosa di utile per la propria home routine; e oh, c'è anche l’#ecocleaning, perché anche fare le pulizie deve essere sostenibile, tra uso di prodotti non inquinanti e pack riciclabili.

@julia_asmr_sounds

#lifehacks #lifehackstiktok #popularvideo #popularcleansounds #strangeways #ecocleaning #ecocleantok

♬ original sound - ASMR by JULIA

Ma dicevamo, gli influencer del settore. C'è tale Auri Kananen (@auriikatarina su TikTok, milionate di follower) famosa per i video in cui pulisce gratis case ridotte uno schifo, che spesso appartengono a persone con problemi di depressione o che stanno vivendo momenti particolarmente difficili.

@aurikatariina

More homes like this

♬ DANÇA NA CALÁBRIA - RZXT!

In Italia abbiamo Mattia Alessio (@lacasadimattia su Instagram) che interviene a sradicare lo stereotipo che vede esclusivamente la donna come padrona delle pulizie. Cioè, ahinoi è ancora così, ma fa piacere sapere che qualcuno che va controcorrente c'è.

Instagram
lacasadimattia

Instagram

E poi è molto figo vedere il "prima" e il "dopo". Tipo un bagno che sembra una mer*a calpestata e frullata, che con qualche spazzolata e i giusti prodotti diventa una toilette da copertina di "Casa&Bagni". Che benessere. C'è da dire poi che il CleanTok non è solo l'ennesima dipendenza spuntata dai social, ma visto il successo è diventata anche una strategia per le aziende del settore. Numerosi produttori di detersivi e oggetti per la cura della casa, hanno sgamato il trend e stanno rivisitando packaging, forme, formulazioni e miscele per rendere il tutto più aesthetic, aumentare la viralità e fare boom di vendite. Chissà mai che tra qualche anno potremmo tutti iscriverci ai casting dei primi cleaning show.

@officialswaggie

Watch till the end #viral #starbuckswaggie #teamsmonderkin #xyzcba #vibing #vibe #cleaning #reggaeton #latin #loyalinfluencers #noticeme

♬ origineel geluid - Mitchell van Genechten


Autrice: Giulia Galbiati

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito