Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
20794368264_9b7ac93a46_b

Oh, ma è già Pasqua? No vabbè, sembra ieri che stavamo a scrivere i buoni propositi del 2024, e siamo già al cambio dell'ora primaverile (con i buoni propositi andati a put*ane già da mesi). Se siete tra quelli che non approfitteranno delle vacanze pasquali (ammesso che le abbiate) per andarvene qualche giorno in vacanza, probabilmente state pensando a cosa fare di carino in questo weekend, anche in giornata. Sì ma... cosa? Please, "gita al lago di Como" anche no, che così siam bravi tutti. E allora mettetevi comodi e spulciate la nostra lista di idee last minute per spararvi una giornatina (o un paio di giorni, se ce la fate) non troppo lontano dalla City.

Cornello del Tasso, Lombardia

Distanza dalla City: 1 ora e 30

Cominciamo con un borgo di origine medievale nella Val Brembana, tra i borghi più caratteristici e meglio conservati della Lombardia, come dice giustamente Wikipedia. Pennellato se amate l'atmosfera dei borghetti e se vi piace camminare. Sì perché il place è raggiungibile solo a piedi da due sentieri situati nel comune di Camerata Cornello o percorrendo l'antica via Mercatorum (consigliata) che dal piccolo nucleo di Oneta raggiunge il borgo. Cosa vedere? Via Mercatorum sicuramente, la Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e le rovine dell’antico Palazzo dei Tasso.  

Instagram
p_eyes_

Instagram

Tremosine, Lombardia

Distanza dalla City: 2 ore e 20

Spostiamoci sul Lago di Garda. Anche Tremosine vanta l'iscrizione alla lista dei Borghi più belli d’Italia, ma non potrebbe essere altrimenti. Un tripudio di natura che sovrasta il lago, regalando panorami e sfondi per i selfie davvero imperdibili. E allora vai di passeggiatina tra i vicoletti, tappa all'antico lavatoio e alla terrazza del brivido vicino alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista. Soffrite di vertigini? E allora meglio non passare di qui, perché la terrazza è sospesa nel vuoto a 350 metri di altitudine. Però fi*a, che panorama!

Instagram
tremosinesulgarda

Instagram

Cascate dell'Acquafraggia, Lombardia

Distanza dalla City: 1 ora e 40

Le cascate si trovano a Borgonuovo e sono parzialmente visibili anche dalla strada. Se vi piace camminare in mezzo alla natura, raggiungete la sommità delle cascate, dove troverete un sentiero attrezzato tra castagni, ginestre e rocce. Proprio da qui potrete ammirare da vicino la meraviglia naturale dell'acqua che si butta a picco; fate una breve deviazione sulla destra per raggiungere un ampio terrazzo dalla quale potrete ammirare le cascate in pole position.

Instagram
brunella6531

Instagram

Miniera Marzoli, Lombardia

Distanza dalla City: 1 ora e 40

Vi incuriosisce il mondo delle miniere? E allora saltate a bordo del trenino, entrate nel cuore della montagna per circa 700 metri e scoprite, in un percorso a piedi accompagnato da guide esperte, la storia di questa miniera chiusa nel 1972 e che dal dicembre 1999 accoglie migliaia di visitatori. I nani sicuro sbarelleranno. Precisazione, però: il museo è aperto sabato 30 e a Pasquetta, ma sarà chiuso a Pasqua.

Instagram
minieramarzoli

Instagram

Bosco WWF di Vanzago

Distanza dalla City: 40 minuti

Eccoci in una bella Oasi WWF, piuttosto vicina a Milano. Nell’Oasi convivono un bosco, diverse zone umide e altri ambienti ricchi di flora e fauna, un centro visite per le escursioni e le attività educative e un CRAS – Centro di Recupero Animali Selvatici. Occhio che si può visitare il Bosco solo partecipando ad una visita guidata o ad una attività organizzata. Fate un check sul sito o una call, sono operativi sabato 30 e lunedì di Pasquetta.

Instagram
bosco_wwf_vanzago

Instagram

Castello della Mandria, Piemonte

Distanza dalla City: 1 ora e 40

Usciamo un po' dalla Lombardia, senza allontanarci troppo. Se le residenze reale vi gasano, eccoci a segnalarvi una davvero wow, appartenuta ai Savoia. Siamo all’interno del parco naturale de La Mandria, vicino Torino: potrete visitare la residenza sabauda e gli appartamenti reali, ma anche gironzolare a piedi o in bicicletta per tutta l’area del parco. 

Instagram
lavenariareale

Instagram

Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, Piemonte

Distanza dalla City: 2 ore e 50

Questo merita, ma essendo un po' più lontano meglio agganciarci una notte in quel di Torino. Il Parco è un'area naturale protetta che si estende sulla destra della Val di Susa, nella zona delle Alpi Cozie Settentrionali. Se amate immergervi nella natura, questo è davvero un posto da favola: oltre 600 specie vegetali, dagli aceri, ai castagni, dai faggi alle betullee poi il Gran Bosco vero e proprio, formato da una foresta di abeti bianchi e rossi che si estende su una superficie di settecento ettari. Strepitoso, soprattutto in primavera (o in autunno ache, tanta roba).

Instagram
max.outdoor

Instagram

Vigoleno, Emilia-Romagna

Distanza dalla City: 1 ora e 30

Se di borghi non siete mai sazi, beccatevi un'altra chicca: Vigoleno, certificato fra i Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, esempio top della logica abitativa del medioevo. La visita inizia dalla porta fortificata, poi ci si perde nel labirinto di vicoli in pietra, che conducono alla piazza. Qui è possibile vedere l'antica fontana posta al centro e la facciata della chiesa di San Giorgio. Tutto bellissimo.

Instagram
vigolenoborgomedioevale

Instagram

Spiaggia della Chiesetta, Emilia-Romagna

Distanza dalla City: 1 ora e 50

Chiudiamo la nostra lista di place to be non scontati per una gita pasquale con una bella spiaggetta, top per chi si vuole rilassare al sole. La spiaggia della Chiesetta si trova vicino al borgo di Brugnello ed è famosa per la sabbia bianca e l’acqua limpidissima, tanto da essere stata rinominata da alcuni "i Caraibi di Milano", pace se poi in realtà siamo in provincia di Piacenza.

Instagram
mgmferretti

Instagram

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito