Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
header_revmilanofuorisalone_8dab80f069276aca27a09f776b2f30f6

Ok, ci siamo. Il momento più atteso da alcuni e più temuto da altri è arrivato: il Fuorisalone, operativo dal 15 al 21 aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano. Riflettori puntati sul green, visto che il tema di quest'anno è "Materia Natura", che è poi un invito a scoprire il legame profondo tra queste due parole, un modo per mettere subito in risalto la sostenibilità "come principio guida e valore fondamentale nel processo creativo e nella progettazione". Tuttomoltobello.

Ma noi un giro vogliamo farcelo o no? A scoprire e curiosare, per farci ispirare, per divertirci o cazzeggiare. Vale tutto. Solo che, come al solito, Fuorisalone significa infinità di incontri, presentazioni, installazioni, cose, gente. Per orientarvi nell'infinità di eventi e situazioni, abbiamo quindi pensato ad un briefing rapidissimo dei best of dei vari quartieri della città, cominciando da uno di quelli più in fermento: Portanuova.

 

Materia Natura: Conversazioni con Portanuova

Dove: Piazza Gae Aulenti

Quando: dal 15 al 21 aprile

Chi: accesso libero

Cosa: tra gli alberi e la città, il tema di Fuorisalone 2024, Materia Natura, prende vita in un’installazione immersiva site-specific in Piazza Gae Aulenti. Dal 15 al 21 aprile sarà possibile vivere un’esperienza diretta con POV, un’opera fotografica e audiovisiva commissionata da Fuorisalone.it con la curatela di Nicola Ricciardi, composta da cinque diversi scenari che indagano il fragile rapporto tra uomo e ambiente ritraendo: un ceppo di legno colto in Val Susa, un blocco di ghiaccio, un blocco di pietra lavica, un blocco di marmo e una lastra di ardesia. Ecco, in Gae Aulenti sarà possibile entrare in dialogo con il tema del Fuorisalone, rispondendo a quattro domande. A firmare l’installazione gli architetti Andrea Cassi e Michele Versaci (fondatori di EX.) che hanno lavorato con Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS). Cosa troverete? Cinque video in movimento all’interno dello spazio, che restituiscono un’indagine estetica sul fragile rapporto tra uomo e ambiente, ritraendo diversi elementi che rappresentano l’impatto dell’uomo portando i segni delle azioni con le quali si trasforma la materia naturale in un oggetto di design. Molto interessante.

2024_materia_natura_gallery_4.jpg.1920x1920_q85_376875016b71a448c36c6de778f74466.jpg

Mandala Lab @BAM 

Dove: Via Gaetano de Castillia 28

Quando: dal 19 al 21 aprile, Lu-Ve 13-19, Sa-Do 10-20

Chi: La visita al padiglione è libera e gratuita. Per partecipare al programma di eventi all'interno del Mandala Lab @BAM, però, dovete prenotare.

Cosa: dopo New York, Bilbao e Londra arriva anche nella City, sui prati instagrammabilissimi della Biblioteca degli Alberi, l’installazione esperienziale Mandala Lab @BAM, che inaugura il programma culturale del 2024 di BAM grazie alla partnership con il Rubin Museum of Art di NY. "Orgoglio. Attaccamento. Invidia. Rabbia. Ignoranza. Nella tradizione buddhista tibetana, questi complessi stati mentali possono essere trasformati in saggezza attraverso pratiche specifiche che utilizzano un mandala come guida." Le attività ispirate dagli artisti nel Mandala Lab invitano ad affrontare queste emozioni difficili e a cambiare la nostra prospettiva su noi stessi, sugli altri e sul mondo che ci circonda. Molto utile. 

schermata20240404alle18.07.50.png

Il nuovo Showroom di Andreu World 

Dove:  Via Alessio Di Tocqueville 14

Quando: dal 16 al 18 aprile

Chi: per partecipare scrivere a rsvp@andreuworld.com

Cosa: una delle iniziative più fighe che sarà lanciata allo showroom di Andreu World durante la Milan Design Week è la Circular Design Challenge. Questa sfida invita designer di tutto il mondo a presentare proposte per design di mobili che privilegiano la circularità e la sostenibilità. Lo scopo è promuovere la creatività e al contempo favorire pratiche di design responsabili. Chi partecipa è invitato a pensare oltre i tradizionali modelli lineari di produzione e consumo, concentrandosi invece sulla creazione di design rigenerativi e rispettosi dell'ambiente. Oh, chissà cosa si inventano.

andreu_world_milan_showroom_1.jpg.1920x1920_q85_837676302e3dfa829c5c28187d35ac2e.jpg

Electrolux EcoLine Hub 

Dove: Electrolux EcoLine Hub, BAM – Biblioteca degli Alberi Area Cedri

Quando: dal 16 al 21 aprile

Chi: accesso gratuito

Cosa: il progetto vuole richiamare l’attenzione sul tema della sostenibilità e sui piccoli e semplici gesti quotidiani che possono contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Già dall’esterno l'idea è quella di invitare alla consapevolezza ambientale: le pareti a specchio vogliono essere di ispirazione, affinché in ogni abitazione ci si impegni per ridurre al minimo lo spreco di risorse preziose in un’ottica di massima integrazione con la natura. Esternamente si presenta come un grande parallelepipedo perfettamente integrato con l’ambiente circostante. L’interno dell’Hub riproduce invece una vera e propria abitazione che incarna in ogni dettaglio lo spirito e i valori Electrolux: a partire dal design scandinavo, gli elementi d’arredo eco-friendly e gli elettrodomestici, tutti appartenenti alla selezione EcoLine, che comprende le soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico. Gli ambienti accoglienti sono suddivisi in un’area Kitchen con forno, piani a induzione, lavastoviglie e frigocongelatore, e in una riservata alla Laundry, con lavatrice e asciugatrice: ogni visitatore potrà scoprire tutte le novità dei nuovi modelli in modo approfondito e immersivo. Figo. 

ecoline_render.jpg.1920x3000_q85_0c834cdaa158cac342937218a8cf6134.jpg

Ecoalf: Waste = Opportunities

Dove: Ecoalf Store Milano — Piazza Gae Aulenti 6

Quando: dal 15 al 21 aprile

Chi: ingresso libero

Cosa: il marchio di stile di vita sostenibile svela una vetrina pioneristica, dove design e scopo coesistono. Il concetto sfida la normale percezione che si ha dei rifiuti mostrando il valore intrinseco dei materiali di scarto, ispirando un cambiamento nelle nostre abitudini: "Because there is no planet B". Oh, non c'è un altro pianeta, ricordiamocelo.

waste_opportunities_ecoalf_2024.jpg.1600x900_q85_upscale.jpg

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro

Il Milanese Imbruttito