Sembra ieri, ma sono passati già dodici mesi da quando Ilaria Lamera, una studentessa di 24 anni del Politecnico di Milano, ha fatto parlare di sé e soprattutto degli affitti troppo cari di Milano accampandosi con la sua tenda canadese in piazza Leonardo da Vinci. Ve la ricordate, sì? Ora, una domanda sorge spontanea: ad un anno di distanza, cosa è davvero cambiato?
Spoiler: un caz*o.
Ilaria ha fatto di nuovo sentire la sua voce tramite un’intervista a Il Giorno, dalla quale è emerso un mix di ottimismo e frustrazione. "C'è più attenzione sul tema rispetto a prima - ha raccontato la studentessa - Abbiamo fatto luce su un problema che veniva ignorato, e questo è sicuramente una vittoria per noi". Non nasconde però l’estrema delusione nel constatare che i prezzi degli affitti sono ancora alle stelle (e chi non se n’è accorto), e che non ci sono stati contatti significativi da parte delle istituzioni dopo le tavole rotonde dell'anno precedente.
Ma Ilaria non vuole ancora arrendersi. Propone, infatti, soluzioni concrete: la conversione di edifici comunali in studentati e la regolamentazione degli affitti brevi per contrastare la turistificazione della città. Oltre la sua situazione personale, guarda al benessere della comunità milanese nel suo insieme. Comunità che è in forte, anzi fortissima difficoltà. Due su tre under 40 spendono più di quanto guadagnano. Questo li porta poi a lasciare Milano.
E Ilaria è una di questi: la ragazza ha deciso di tornare a casa, ad Alzano Lombardo, per non pesare troppo sui suoi genitori. Eppure, nonostante le sfide personali, Ilaria rimane super attiva e propositiva, si dedica al 100% a un gruppo di ricerca del Politecnico che studia il tema degli alloggi per studenti e fa parte di una Task Force che mappa gli studentati in città.
Quando le si chiede se si immagina un futuro in politica, Ilaria risponde con prudenza. Anche se le è stata offerta la possibilità di candidarsi per le elezioni europee, per ora non è una sua priority. Il suo focus, al momento, è sulla ricerca e sull'attivismo, ovvero sul fare qualcosa per la nostra City. Nonostante le difficoltà incontrate nel tenere insieme un movimento eterogeneo e nell'interfacciarsi con le istituzioni politiche, Ilaria non ha assolutamente dubbi: rifarebbe tutto da capo.
Autrice: Francesca Tortini
Seguici anche su Instagram, taaac!