Se avete voglia di fare un regalo serio, a voi stessi (bè, perché no) o a qualcun altro, vi diamo adesso un'idea apparentemente banale: un profumo. Ma no uno del classico brand da pubblicità, comprato su Amazon o in una delle solite catene, ma una vera e propria opera d'arte, un'opera artigianale, di laboratorio, magari personalizzata. Chiaro, forse ci sarà da spendere qualcosa in più. Ma volete mettere che experience? Da Brera, il quartiere dei profumi, a Monte Napoleone, ecco alcuni place to be della profumeria di nicchia, boutique artistiche che meritano una tappa anche solo per andarci a snasare dentro.
Le Labo
Dove: Via Fiori Chiari 6
Cominciamo a Brera, che è un po' il Distretto del Profumo di Milano. Le Labo è un'azienda che produce profumi artigianali fondata a Grasse, in Francia, e che ha poi spaccato a New York. Più che una boutique, un LABoratorio. Un artigiano, che compone ogni fragranza al momento, in tempo reale. Place to be per fare un regalo personalizzato.
Fragrans in Fabula
Dove: Corso Magenta 22; Via Madonnina 17
Il nome è già di per sé un messaggio. "Ogni nostro profumo fragrans può tele-trasportarti, in una frazione di secondo, in un meraviglioso altrove, in una favola fabula." Attraverso l'ampia selezione di raffinati profumi d'autore si può entrare nel magico mondo delle fragranze; super interessanti anche le fragranze per l’ambiente, i prodotti per la toilette, la rasatura ed i cosmetici. Top.
The Merchant Of Venice - Milano Boutique
Dove: Via Brera 4
Non vi azzardate a chiamarla semplice profumeria. Qui raga parliamo di "Arte Profumatoria". The Merchant of Venice rievoca l'antica arte profumiera che ebbe origine nella città di Venezia e dai suoi commerci con il lontano Oriente. Il carattere storico e di prestigio del marchio si esprime in preziose fragranze concepite dalla maestria di abili nasi profumieri che reinterpretano le antiche ricette. Le sofisticate creazioni olfattive sono racchiuse in pregiate bottigliette ispirate alla millenaria arte vetraia di Murano. Wow.
Campomarzio70
Dove: Via Brera, 2/a
Flagship store che punta su una selezione accurata di marchi esclusivi di profumeria artistica e cosmetica di ricerca. "Due piani di prelibatezze olfattive in salsa di lapislazzuli e champagne dove soddisfare anche i palati più esigenti". Sciccheria.
Zhor Parfums
Dove: Via Monte Napoleone 14
Unico multibrand dedicato alle fragranze presente nella elitarissima via del Quadrilatero. Ampia selezione di brand esclusivi, tra grandi classici e prodotti di nicchia, tutti esposti su mensole e scaffali per un'experience multisensoriale che ciao proprio.
Art & Parfums
Dove: Via Santo Spirito 10
Art & Parfums è una profumeria artistica all'interno dello shop del museo Bagatti Valsecchi, dove trovare solo le fragranze e i profumi di nicchia più ricercati, provenienti da varie zone del mondo. "La nostra missione è di trasportare i nostri clienti in un viaggio sensoriale indimenticabile attraverso la nostra selezione esclusiva di profumi". Posto prefe della vipperia.
Feguia
Dove: Via Tommaso Grossi 1
Anche in questo caso, "profumeria" non è un termine appropriato. Meglio chiamarlo laboratorio di profumeria, ma pure "galleria" potrebbe avere senso. I profumi qui sono vere e proprie opere d'arte realizzate utilizzando i migliori ingredienti naturali disponibili al momento della produzione. Esperienza. (Foto in cover)
Labsolue
Dove: Via Vincenzo Forcella 8
LabSolue è il Perfume Laboratory all'interno del Magna Pars Suites Milano, primo Hotel à Parfum nel mondo. Dalla fusione di competenza tecnologica e alleanza con la natura, nascono vere e proprie opere di bellezza olfattiva.
Jusbox
Dove: Via della Spiga 1
Il nome non è certo casuale visto che Jusbox Perfumes è l'incontro tra musica e profumo che dà forma ad un unico suono. "Ogni fragranza esprime l’assoluta qualità di un prodotto made in Italy. Create in collaborazione con alcuni dei maestri profumieri più rinomati al mondo, le essenze Jusbox Perfumes sono realizzate con ingredienti preziosi e raffinate materie prime espressione di eccellenza, arte, know how e design". Da provare.
Seguici anche su Instagram, taaac!