Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

La casa più costosa al mondo è in vendita, interessa?

Si tratta di un castello storico situato nella periferia di Parigi, con oltre 100 camere da letto, 17 suite, 5 saloni e 3 ascensori. Secondo voi quanto costa? No, di più.

Ok, facciamo un gioco. Secondo voi, qual è l’abitazione più costosa al mondo? No, non è un attico in un grattacielo a Dubai. E no, non è neanche il bilocale in zona Lambrate che siete andati a vedere l’altro giorno (anche se). Indizio: Francia, più precisamente fuori dalla città di Parigi.

Altra domanda, tanto per pompare l’hype. Vi piacerebbe abitare in una dimora da favola, con decine di stanze, un giardino sterminato, una vista mozzafiato e tutti i comfort che si possano immaginare? Ok, domanda idiota. Allora, immaginate un castello SBEEEM alla periferia di Parigi, che sembra uscito da Disneyland. Eccolo, è lui: l’immobile più costoso al mondo che – pensate – nessuno è ancora riuscito a comprare.

Il castello, noto come Château d’Armainvilliers, è attualmente in vendita tramite Whisper Auctions. La sua storia risale al XII secolo, quando apparteneva alla famiglia Rothschild e al re del Marocco Hassan II. Dopo essere stato parzialmente distrutto durante la Rivoluzione Francese, fu acquistato nel 1877 da Edmond de Rothschild, che lo fece ricostruire dagli architetti Félix Langlais ed Emile Ulmann, ispirati dallo stile dei cottage inglesi. L’ultimo proprietario è stato un acquirente mediorientale che, però, non lo ha mai utilizzato.

E ora vi chiederete: ma perché questo castello è così tanto ambito? Di fatto, si estende su un’area di 4.000 ettari e all’interno ospita 100 camere da letto distribuite su tre piani, 17 suite, 5 saloni, 3 ascensori e spettacolari scalinate. All’esterno, i prati sono punteggiati di attrazioni: scuderie per 50 cavalli, un salone di bellezza, un bagno turco, alloggi per il personale e dépendance per gli ospiti. E ora parliamo della madness, la follia più totale. Qual è il prezzo? Sul sito di Whisper Auctions, il castello è in vendita per la cifra stratosferica di 420 milioni di euro, il che lo rende la proprietà più expensive di sempre.

In realtà, un’altra residenza francese, Château Louis XIV, è attualmente considerata la casa più costosa al mondo. È stata venduta l’ultima volta nel 2015 per poco meno di 250 milioni di dollari, ma se Château d’Armainvilliers verrà venduto per una cifra vicina al prezzo richiesto, supererà facilmente questo record. Ignace Meuwissen, cofondatore di Whisper Auctions, che si sta occupando della vendita, ha dichiarato a Mansion Global che probabilmente la casa cambierà proprietario a porte chiuse. “La maggior parte delle proprietà che vendiamo sono trattate in maniera riservata; i proprietari cambiano per lo più in modo confidenziale“ha detto. E c’è già interesse da parte di potenziali acquirenti. “Uno dall’Europa dell’Est, tre dall’Asia e uno dalla Mongolia” ha affermato Meuwissen.

Oh raga, qualcuno che riesce a racimolare 420 milioncini?

Cover: The Whisperer 

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!