Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
fontana_trevi

Ammettiamolo, alcune location super famose sembrano bellissime quando le guardi sui social o nei film, ma dal vivo delusione totale. Pagate, vi organizzate, e siete anche eccitati di poterle ammirare. E invece… bo. Soldi spesi per stressarvi inutilmente. Folla, prezzi esorbitanti, sudore. Altro che paradiso. È come aspettarsi una cena da gourmet 5 stelle e ritrovarsi con in mano un panino rinsecchito. Per cui, ecco una simpatica lista delle "trappole per turisti" più note e, non a caso, ci sono dei luoghi veramente iconic. Fateci sapere se siete d'accordo, ovvio, e se ve ne vengono immente altre davvero "nope"!

La piattaforma Preply ha analizzato le recensioni negative di alcuni luoghi stra noti, tenendo conto degli aggettivi "sopravvalutato", "deludente" e "trappola per turisti". Ecco cosa è venuto fuori.

Top 10 Trappole per Turisti in Italia

Fontana di Trevi, Roma: Trovare uno spazio per lanciare la moneta è più difficile che vincere alla lotteria. Nonostante la sua magnificenza e il fascino storico, 917 turisti trovano lo stress del sovraffollamento insostenibile. Ma quale fortuna.

Scalinata di Piazza di Spagna, Roma: Belle scale, sì, peccato non poterle apprezzare e camminarci a causa della folla. Questa splendida scalinata, che collega Trinità dei Monti con la Fontana della Barcaccia, vanta ben 672 recensioni pessime.

Colosseo, Roma: Mastodontico sì, ma non abbastanza per contenere tutti i turisti e turistelli. Simbolo di Roma e delle antiche battaglie tra gladiatori, il Colosseo riceve 596 commenti negativi causa esperienza complessivamente stressante.

Piazza San Marco, Venezia: Ah, bisogna pagare pure un biglietto di ingresso nei giorni di picco? Ed ecco che si arriva a quota 437 recensioni negative.

Torre di Pisa, Pisa: Chi non ha mai fatto la classica foto reggendo la torre? Ma con mille altri turisti che fanno la stessa cosa, la insta-pic è rovinata. 381 recensioni negative.

La Grotta Azzurra, Capri: Attesa lunga, visita breve. La bellezza naturale non compensa lo stress. Prendere un taxi boat per visitare la grotta è un must, ma le lunghe attese e la breve durata della visita portano a 281 critiche.

Balcone di Giulietta, Verona: Un balcone immaginario e piccolo. Brutto, e strapieno, dicono i turisti. Simbolo dell'amore tra Romeo e Giulietta, ma non dell’amore di chi lo visita.

Vaticano, Roma: La celebre piazza e la basilica sono sempre affollate di turisti e fedeli, con 163 recensioni che lamentano lo stress causato dalle lunghe code di sicurezza.

Parco Archeologico di Pompei: Una finestra sul passato... condivisa con migliaia di altri visitatori. Gli scavi che rivelano la vita di una città romana, sepolta dal Vesuvio, ricevono 133 commenti negativi.

Galleria Vittorio Emanuele II, Milano: Shopping di lusso tra la folla? Solo se ti piace l’imbottigliamento costante. La nostra galleria è giudicata invivibile da 119 persone.

Ok. Per fortuna l'Italia non vince medaglie internazionali in questa classifica, ma se guardiamo solo all’interno del Belpaese, Roma conquista la medaglio d’oro di top trappola per turisti. Tra file interminabili (che stress) e prezzi che fanno piangere anche il portafoglio più resistente (aiuto), le recensioni negative abbondano come pancetta nelle carbonare servite nei ristoranti davanti al Colosseo. Ovviamente non è colpa delle attrazioni in sé (parliamo di capolavori) ma piuttosto dell'esaurimento totale per raggiungerle. 

Abbiamo parlato dell’Italia, ma ora vediamo come se la cavano nel resto del mondo. Siete curiosi di scoprire dove e come farvi prendere per il c**o? Ecco la top ten degli infinocchiamenti globali. Ah, sono sempre "unpopular opinion" eh.

Top 10 Trappole per Turisti nel Mondo

Times Square, New York: Se la folla non ti stressa, beh l’esperienza di camminare tra migliaia di persone e cartelloni pubblicitari giganti potrebbe farlo.

Checkpoint Charlie, Berlino: Un tempo simbolo della Guerra Fredda, ora è più un hotspot per selfie che un punto d'interesse storico.

Torre Eiffel, Parigi: La coda per salire è lunga. Lunghissima. Forse è meglio godersela da lontano.

La Sirenetta, Copenaghen: Una piccola statua di una sirena che, una volta vista, fa chiedere "tutto qui?".

Las Ramblas, Barcellona: Hola, tapas, sangria, paella. Muy linda la Ramblita però preparati anche a pagare prezzi folli anche per respirare.

Manneken Pis, Bruxelles: Un bambino di bronzo che fa pipì. Fine. Simpatico per cinque minuti. O meno.

Blue Lagoon, Reykjavik: Acque termali turchesi e pulitissime? Forse su Instagram con qualche filtro.

Hollywood Walk of Fame, Los Angeles: Le stelle del cinema sono lì, ma anche i prezzi stellari. Mission impossible.

The London Eye, Londra: Volete un tutorial su come pagare un rene rimanere chiusi in una scatola di metallo?

Guinness Storehouse, Dublino: Il museo della birra che lascia molti con l'amaro in bocca (e non per la Guinness).

E se non vi volete stressare, state chiedendo? Beh abbiamo pure la top three dei posti anxiety-free e a prova di turisti maleducati!

1. Caumasee, Svizzera: Solo una recensione negativa.

2. Uluru (Ayers Rock), Australia

3. Mercato di Monastiraki, Atene

E voi che ci dite? Qual è la vostra "trappola per turisti" che avete odiato di più? Let us know.

 

Autrice: Francesca Tortini

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito