Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano_skyline

Raga notiziona incredibile! Anzi, no scusate, sempre la stessa: a Milano gli affitti costano sempre di più. Le gioie ve le regaliamo un'altra volta. Secondo le analisi dell'ufficio studi di Locare, nel centro città a fine primo trimestre il costo medio dell’affitto annuo al metro quadro è salito dell’1,59% rispetto a fine dicembre del 2023, arrivando a 384 euro. Sì, avete capito bene, 384 euro al metro quadro! Per un appartamento di 55 metri quadri, siamo a 21.120 euro all’anno, cioè 1.760 euro al mese. E se avete bisogno di più spazio, diciamo 100 metri quadri? Preparatevi a sborsare 3.200 euro al mese. Easy, no? Mmmh, non proprio.

Ma non è finita qui. A Quadronno i prezzi sono aumentati del 3,1%, raggiungendo 356 euro al metro quadro. E in zona Magenta/Cadorna? Un modesto +2% rispetto a dicembre, per arrivare a 378 euro al metro quadro annuo. Come spiega Andrea Napoli, Ceo di Locare, "La crescita dei prezzi è il risultato di una combinazione di fattori economici e sociali." Ah, davvero? Milano attrae, ovviamente, investimenti internazionali, professionisti over-qualified e ha un’offerta scolastica di eccellenza. Sì, ok ma ha anche un quadro normativo che non tutela i proprietari e li spinge verso soluzioni a breve termine, riducendo così la disponibilità di immobili. Insomma, un disastro.

Se pensate che spostarvi in una zona semicentrale vi salverà, beh ripensateci. A Porta Genova/Navigli il conto scende (per modo di dire) a 306 euro al metro quadro, con un modesto aumento del 2,2% trimestrale. E Isola? Qui i prezzi sono rimasti praticamente stabili (+0,2%), a 306 euro al metro quadro. E CityLife/Fiera? Sorprendentemente, ha visto un calo marginale, arrivando a 290 euro al metro quadro. 

Stabile anche la situazione in zona Bocconi/Porta Romana (+0,03%), dove si pagano 290 euro al metro quadro.  E cosa dire di Città Studi? Qui il canone annuo è di 252 euro al metro quadro, in aumento del 4% in tre mesi. Tra piazza Napoli e Soderini, l’affitto è di 246 euro al metro quadro, con un bel +4,1%. Se vi sembra tanto, non preoccupatevi: ci sono ancora zone dove i prezzi crescono "solo" un po'.

Affitti stabili anche nella periferia sudest di Milano, dove a Famagosta/Barona si parla di 244 euro al metro quadro (+0,02%). In zona Bande Nere/Inganni, gli affitti sono cresciuti dell’1,9%, fino a 232 euro al metro quadro. A Lambrate, invece, gli affitti sono saliti dello 0,8%, raggiungendo 227 euro al metro quadro. Mentre a Forlanini, siamo a 230 euro, con un aumento dell’1,76%. 

Insomma, non c’è quartiere che si salvi.

 




Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito