Skip to content
Dalle bagel di New York ai burger veg: 7 nuove aperture a Milano / I lavoratori italiani sono i più produttivi al mattino: lo dice uno studio internazionale / Sinner in ospedale: controlli a tappeto, cuore promosso e rotta su Wimbledon / Fermi tutti! Arriva la prima “Sagra Imbruttita”: il 27 e 28 giugno va in scena Milano vs. Bergamo / Ghali al Roland Garros con un orologio da oltre 1,5 milioni di euro: è un rarissimo Patek Philippe / 5 proverbi milanesi che dovremmo imparare a scuola / Clamoroso addio: Milo Infante lascia la Rai. Le sue ultime parole nell’ultima puntata di Ore 14 / Vuoi invecchiare bene? Ecco quante ore a notte devi dormire, parola degli esperti / Milano Pride 2026: il 27 giugno torna la parata. “Scendere in piazza è necessario” / Dopo 18 anni il Duomo di Milano torna visibile per intero: finito il maxi restauro / Dalle bagel di New York ai burger veg: 7 nuove aperture a Milano / I lavoratori italiani sono i più produttivi al mattino: lo dice uno studio internazionale / Sinner in ospedale: controlli a tappeto, cuore promosso e rotta su Wimbledon / Fermi tutti! Arriva la prima “Sagra Imbruttita”: il 27 e 28 giugno va in scena Milano vs. Bergamo / Ghali al Roland Garros con un orologio da oltre 1,5 milioni di euro: è un rarissimo Patek Philippe / 5 proverbi milanesi che dovremmo imparare a scuola / Clamoroso addio: Milo Infante lascia la Rai. Le sue ultime parole nell’ultima puntata di Ore 14 / Vuoi invecchiare bene? Ecco quante ore a notte devi dormire, parola degli esperti / Milano Pride 2026: il 27 giugno torna la parata. “Scendere in piazza è necessario” / Dopo 18 anni il Duomo di Milano torna visibile per intero: finito il maxi restauro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Dirsi di sì non va più di moda: a Milano calano (di brutto) i matrimoni

A Milano i matrimoni sono in calo da vent'anni, con una diminuzione clamorosa dei riti religiosi. Crescono le unioni civili, soprattutto tra coppie di uomini.

Allora, gente, pare che a Milano dire “sì” per tutta la vita stia diventando una specie di sport estremo, tipo lanciarsi col paracadute senza paracadute. Si, perché i numeri non mentono e i dati del Comune parlano da soli: siamo passati dai 4.264 matrimoni del 2003 (che già allora parevano pochi) ai 1.217 nei primi sei mesi del 2024. Solo 124 di questi, tra l’altro, sono stati celebrati in chiesa. Ma quindi, come direbbe Carrie Bradshaw di Sex and The City, è proprio vero che “per sempre” non va più di moda?

Di sicuro, non tirano molto quelli in chiesa. Nel 2003 metà dei matrimoni erano religiosi, ben 2.102 di promesse davanti a Dio. Da allora, il numero è crollato che manco un pessimo titolo in Borsa. Nel 2023 abbiamo toccato il fondo con appena 495 cerimonie religiose. In compenso, i matrimoni civili tengono botta. Certo, ci sono stati anni di magra come il 2010, il 2014 e l’era Covid (2020-2022), ma il trend non è così disastroso. E poi, Milano offre delle location da sogno per chi vuole sposarsi senza l’ingombro della religione. Solo per citarne alcune: Palazzo Reale, Villa Litta Modignani, Villa Scheibler, Cascina Turro e Cascina Monastero sono scelte super gettonate.

Ci sono poi le unioni civili. Da quando la Legge 76 del 2016 è entrata in vigore, abbiamo visto una bella crescita. Nel 2016, 275 coppie hanno detto sì, di cui 222 erano coppie di uomini. L’anno d’oro è stato il 2017 con 429 unioni, ma poi il Covid ha colpito anche qui. Tuttavia, nel 2023 abbiamo visto un bel ritorno di fiamma con 240 coppie, 168 delle quali erano uomini.

Ecco perché, mentre il matrimonio tradizionale arranca, le unioni civili stanno mostrando di essere una scelta super gettonata. Magari, dobbiamo solo cambiare prospettiva: meno “per sempre” e più “per ora”. E in fondo, why not? Forse l’eternità è sopravvalutata.

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!