Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

7 borghi piemontesi (non scontati) per un gita fuori porta

L'ora delle uscite domenicali è arrivata: se siete a corto di idee, beccatevi alcune proposte non troppo lontana dalla City, tra ottimi pranzi e visite culturali

Finite le ferie, è tempo di organizzare gite fuori porta come se non ci fosse un domani. Un po’ per godere delle autumn vibes che questo periodo sa offrire, un po’ per regalarci l’illusione di una vacanza perpetua. Solo che poi ogni venerdì scatta lo stesso panic: “Dove andiamo?”. Ci pensiamo noi, as usual, con la pappa pronta. In questo caso, vi suggeriamo 7 borghi top in Piemonte. Tranqui, non i soliti blasonati (certo, vi vogliamo bene, ma basta con Orta San Giulio e Barolo), ma chicche meno conosciute dove vale la pena perdersi.

Neive

Distanza dalla City: 1 ora e 50

Questo borgo medievale sembra uscito da una fiaba dei fratelli Grimm, con le sue case in pietra e i vicoli stretti. Dopo aver gustato un pranzo a base di piatti tipici come il brasato al Barbaresco, vi suggeriamo di visitare la Torre dell’Orologio, simbolo del borgo, da cui potrete godere di una vista mozzafiato sulle colline delle Langhe. Non perdetevi la Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, con il suo affresco barocco. Ah e poi, amanti di Instagram, c’è anche una panchina gigante (la Bing Bench n. 23 verde smeraldo) dove potrete postare il vostro selfie domenicale…

neive-1.png

Mombaldone

Distanza dalla City: 2 ore e 10

Mombaldone è abbastanza sconosciuto, un borgo talmente fuori dalle rotte turistiche che persino il navigatore potrebbe confondersi. Una volta arrivati, però, vi sentirete in un altro tempo. E forse vi dimenticherete anche della frenesia della City. Dopo aver gustato un pranzo rustico in una delle trattorie del borgo (suggerimento: Ristorante L’Aldilà), potrete esplorare le mura medievali perfettamente conservate e visitare la Chiesa di San Nicolao, con il suo campanile romanico. Non mancate di fare una passeggiata fino ai ruderi del Castello di Mombaldone, da cui si apre un panorama che spazia sulle colline circostanti. Wow.

mombaldone_paesaggi_0151.png

Cocconato

Distanza dalla City: 1 ora e 50

Il borgo è conosciuto come la “Riviera del Monferrato” per il suo clima mite. RIfatevi il palato con il fritto misto alla piemontese, fate una passeggiata fino alla Torre del Comune, un belvedere che vi offrirà una vista impagabile sulle colline del Monferrato. Visitate anche la Chiesa della Santissima Trinità, un piccolo capolavoro barocco. Ah e se siete fortunati, potreste imbattervi in una delle tante sagre che tengono in allegria il borgo durante l’anno…

Instagram
cocconatodasti

Instagram

Rosignano Monferrato

Distanza dalla City: 1 ora e 20

Dopo un risottino al tartufo e funghi, concedetevi una visita ai famosi infernot, le cantine sotterranee scavate nel tufo, capolavori di ingegneria e oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO. E per digerire, passeggiate fino alla Chiesa di San Vittore, con la sua facciata neogotica, e anche le Cave di Rosignano, le grotte scavate nella pietra da cantoni, utilizzate per l’affinamento dei vini.

Instagram
rosignanomonferrato_infopoint

Instagram

Monforte d’Alba

Distanza dalla City: 2 ore e 10

Tappa da La Torricella d’obbligo se volete viziarvi. E poi, magari, fate una passeggiata nel centro storico, dove troverete l‘Auditorium Horszowski, una suggestiva arena all’aperto perfetta per i concerti estivi. Se siete appassionati di storia, non perdete la Chiesa della Madonna della Neve, un antico santuario che offre una splendida vista sulle colline circostanti.

Instagram
visit.monforte

Instagram

Candelo

Distanza dalla City: 1 ore e 20

Candelo è uno di quei borghetti che sembrano usciti direttamente da un depliant per turisti. Il suo Ricetto, una fortificazione medievale tra le meglio conservate d’Italia, vi trasporterà indietro nel tempo. Non mancate di visitare pure il suo museo, l’omonimo Museo del Ricetto, che offre un interessante voyage attraverso la storia locale. E se avete ancora tempo e non siete collassati per il troppo Vitel Tonnè, fatevi un salto alla Riserva Naturale della Baraggia, un angolo di natura wild a pochi passi dal borgo.

Instagram
ricetto_di_candelo

Instagram

Camino

Distanza dalla City: 1 ore e 35

Camino è l’ultima chicca che ci sentiamo di prescrivervi per la vostra malattia: l’ossessione per i pranzetti aesthetic. Il paese è incastonato tra le colline del Monferrato e noi vi consigliamo di dare un occhio per il pranzo a Ca’ San Sebastiano. Pranzo, SPA e piscina. E poi? Andate a fare qualche foto al Castello di Camino, un’imponente fortezza medievale che domina l’intera vallata. Parola, è davvero super rilassante.

schermata20240905alle12.07..png

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!