C'è una tizia in Australia che a soli 26 anni è diventata tipo una specie di guru del risparmio e degli investimenti, e che su Instagram spiega come fare a diventare ricchi senza lavorare. Detta così potrebbe sembrare una fuffa guru, ma pare che Natasha Etschmann, conosciuta online come Tash Invests, sappia il fatto suo. Nat ha rivelato al Daily Mail di essere riuscita a creare - dal nulla - un patrimonio netto di 513.500 dollari, circa 464mila euro. Stica!
La ragazza è sempre stata interessata agli investimenti e ha iniziato a dilettarsi nel mercato azionario a 18 anni: negli ultimi cinque anni il suo portafoglio è andato sempre più rafforzandosi grazie - così dice, poi oh - a decisioni intelligenti e ai suoi investimenti frequenti. Solo tre anni fa il patrimonio netto di Tash era di 141mila dollari, che comprende un appartamento con due camere da letto che ha acquistato a Perth nel 2020. Per risparmiare una cifra utile all'acquisto della sua prima casa, ha studiato all'università part-time in modo da poter svolgere più lavori. Ha lavorato come se non ci fosse un domani (burnout, ci sei?) e ha tenuto traccia di tutto ciò che ha speso per assicurarsi di raggiungere i suoi obiettivi di risparmio. Uno sbatta clamoroso, ma pare utile.
Tash ha raccontato a FEMAIL che investire non è difficile o spaventoso. "La mia più grande paura quando ho iniziato era su cosa investire. Quando ho iniziato a fare ricerche sembrava tutto semplice ma nessuno ne parlava, quindi ho pensato che ci fosse un problema", ha detto. Oggi la 26enne conduce il podcast Get Rich Slow Club, investe in un ampio indice di fondi negoziati in borsa (ETF) che consiste in un paniere di società anziché singole azioni per ridurre il rischio.
No, non sappiamo che caz*o voglia dire, abbiate pazienza.
Ma oltre all'abilità negli investimento, Tash ci ha tenuto a precisare che se è arrivata ai suoi obiettivi senza rinunciare al viaggi, è stato grazie al risparmio attento e preciso. Anche durante i suoi viaggi, Natasha ha sempre evitato di spendere cifre folli. "Una volta sono andata in Cina perché ho trovato un volo a 200 dollari da Perth" ha spiegato. I suoi travel sono sempre stati zaino in spalla, scelte cheap e mete economiche. "Si può girare il mondo e risparmiare per comprare casa, ma si deve esser pronti a fare sacrifici come fare gli straordinari, trovare un secondo lavoro e avere un budget stretto - ha spiegato - Se non si comprano subito i lussi, si può investire nel proprio futuro in altri modi, come acquistare azioni". Eh, saperlo fare.
Seguici anche su Instagram, taaac!