Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Compra casa a 22 anni, viaggia per il mondo e ha un patrimonio di 500k: “il segreto è risparmiare”

L'australiana Natasha Etschmann, conosciuta online come Tash Invests, è riuscita a creare un patrimonio di 513.500 dollari risparmiando e investendo.

C’è una tizia in Australia che a soli 26 anni è diventata tipo una specie di guru del risparmio e degli investimenti, e che su Instagram spiega come fare a diventare ricchi senza lavorare. Detta così potrebbe sembrare una fuffa guru, ma pare che Natasha Etschmann, conosciuta online come Tash Invests, sappia il fatto suo. Nat ha rivelato al Daily Mail di essere riuscita a creare – dal nulla – un patrimonio netto di 513.500 dollari, circa 464mila euro. Stica!

La ragazza è sempre stata interessata agli investimenti e ha iniziato a dilettarsi nel mercato azionario a 18 anni: negli ultimi cinque anni il suo portafoglio è andato sempre più rafforzandosi grazie – così dice, poi oh – a decisioni intelligenti e ai suoi investimenti frequenti. Solo tre anni fa il patrimonio netto di Tash era di 141mila dollari, che comprende un appartamento con due camere da letto che ha acquistato a Perth nel 2020. Per risparmiare una cifra utile all’acquisto della sua prima casa, ha studiato all’università part-time in modo da poter svolgere più lavori. Ha lavorato come se non ci fosse un domani (burnout, ci sei?) e ha tenuto traccia di tutto ciò che ha speso per assicurarsi di raggiungere i suoi obiettivi di risparmio. Uno sbatta clamoroso, ma pare utile.

Instagram
tashinvests

Instagram

Tash ha raccontato a FEMAIL che investire non è difficile o spaventoso. “La mia più grande paura quando ho iniziato era su cosa investire. Quando ho iniziato a fare ricerche sembrava tutto semplice ma nessuno ne parlava, quindi ho pensato che ci fosse un problema”, ha detto. Oggi la 26enne conduce il podcast Get Rich Slow Club, investe in un ampio indice di fondi negoziati in borsa (ETF) che consiste in un paniere di società anziché singole azioni per ridurre il rischio.

No, non sappiamo che caz*o voglia dire, abbiate pazienza.

Ma oltre all’abilità negli investimento, Tash ci ha tenuto a precisare che se è arrivata ai suoi obiettivi senza rinunciare al viaggi, è stato grazie al risparmio attento e preciso. Anche durante i suoi viaggi, Natasha ha sempre evitato di spendere cifre folli. “Una volta sono andata in Cina perché ho trovato un volo a 200 dollari da Perth” ha spiegato. I suoi travel sono sempre stati zaino in spalla, scelte cheap e mete economiche. “Si può girare il mondo e risparmiare per comprare casa, ma si deve esser pronti a fare sacrifici come fare gli straordinari, trovare un secondo lavoro e avere un budget stretto – ha spiegato – Se non si comprano subito i lussi, si può investire nel proprio futuro in altri modi, come acquistare azioni”. Eh, saperlo fare.

CONDIVIDI:
Link copiato!