Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
schermata20240924alle10.47.38

Se alla mattina avete bisogno di quattro caffè per non sembrare degli zombie, sappiate che un bodybuilder giapponese, tale Daisuke Hori, 40 anni, sostiene di dormire solo mezz'ora a notte da circa 12 anni. E di stare dadio.

Il Daisuke ha raccontato a The Indipendent che questo inusuale approccio al riposo ha trasformato la sua esistenza, permettendogli di mantenere una routine quotidiana super intensa e produttiva. Hori, residente nella prefettura di Hyogo, a nord-ovest di Osaka e papà di una bambina di 8 anni, ha perfezionato nel tempo le sue abilità, riuscendo a far funzionare benissimo il suo corpo e la sua mente senza la necessità di dormire più di 30 minuti. Daisuke, insegnaci.

Instagram
hori.gahaku

Instagram

Per affrontare la sua giornata, che dura quindi 23 ore e mezza, Hori si strafoga di caffè. E già lo stimiamo per questa abitudine assai imbruttita, anche se - possiamo dire bro? - non molto sana. Il caffè è diventato il driver principale della sua routine. Ed è per questo che è sempre sveglio e vigile. “Finché fai sport o bevi caffè un'ora prima di mangiare, puoi evitare la sonnolenza", ha dichiarato Hori al South China Morning Post. Questo consiglio, che vi suggeriamo ovviamente di NON seguire, rappresenta da molto tempo la sua filosofia di vita, condivisibile o meno.

Ma perché obbligarti a dormire così poco? Quindici anni fa, Hori ha intrapreso un road trip dell’anima, decidendo di ridurre praticamente a zero il suo tempo nel mondo dei sogni per guadagnare più ore da dedicare alle attività quotidiane. Il segreto? La qualità del sonno stesso. "Le persone che hanno bisogno di una concentrazione costante nel loro lavoro beneficiano di più di un sonno di alta qualità rispetto a un sonno lungo" ha spiegato. Beh, contento lui.

Il suo lifestyle non è solo caratterizzato dalla mancanza di sonno, ma anche da un programma quotidiano estremamente… denso. Oltre ad allenarsi 13 volte in una settimana (due volte al giorno) per 90 minuti a sessione, Hori lavora per oltre 10 ore al giorno e non si concede manco un giorno di riposo. E ha vinto "Best Body Japan". Ha fondato la Japan Short Sleepers Training Association nel 2016, attraverso la quale ha insegnato a oltre 2.100 persone a diventare dormienti ultra-brevi.

"Una mia giornata tipica è stata documentata dalla Yomiuri TV durante il reality show Will you go with me?. In una di queste occasioni, ho dormito solo 26 minuti, svegliandomi naturalmente, riposato e pieno di energia" ha raccontato Hori. Tra i suoi allievi, uno di loro ha riferito di essere passato da otto ore di sonno a soli 90 minuti al giorno, notando miglioramenti significativi nella salute e nell’aspetto. "La mia pelle e la mia salute mentale sono in ottime condizioni" ha affermato lo studente. Bah, noi basiti.

Gli esperti di salute pubblica, come il National Institutes of Health, avvertono però che dormire meno di sette ore a notte può comportare seri rischi per la salute, tra cui obesità, diabete e malattie cardiache. La comunità scientifica è infatti molto cauta nel sostenere le sue affermazioni. Di base medici e studi scientifici raccomandano un sonno di almeno sette/otto ore per garantire una buona salute mentale e fisica. Hori stesso ammette che il suo stile di vita potrebbe non essere adatto a tutti (eh, beh) ammettendo: "Non tutti hanno bisogno di così tanto tempo e libertà".

"Mi diverto molto a fare esercizio, surfare, trascorrere tempo con la famiglia e gli amici e scoprire nuovi hobby e paesaggi, quindi non ho intenzione di ridurre il mio tempo da sveglio" ha affermato affermato, infine. Vabbè raga, non ci proviamo nemmeno ad emularlo, che se poco poco dormiamo sei ore la mattina ci svegliamo stile The Walking Dead.

 

Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito