Quando si parla di moda il passo tra epic moment e cafonata clamorosa è pericolosamente breve. Quante volte, infatti, durante una sfilata pensiamo: "Ma che cazz…ho appena visto?". È vero però anche il contrario. La moda sa regalare momenti di pura arte e creatività. Certo il confine è sottile e in alcuni casi segue molto anche il gusto personale, ma visto che siamo di MilanoMilano c isentiamo in diritto di esprimere la nostra opinione in merito.
E partiamo con il piede giusto (o forse no) con gli stivali gonfiabili di Rick Owens, stagione A/I 2024, presentati a gennaio in una sfilata intima nella sua casa parigina. Il primo impatto è epico, con modelli avvolti in capi oversize che diventano quasi giganti con i loro inflatable boots in latex. Tolti dal contesto, però, sembrano solo dei canotti enormi ai piedi. Eh, sì gente, diciamolo, la verità è quella. Per 3.510 euro poi ci si aspetta che siano indistruttibili. Non è così.
Sul sito ufficiale di Rick Owens è espressamente scritto che, pur essendo funzionali, meglio usarli con cautela. Tra i warnings specificano inoltre di fare attenzione a salire e scendere le scale (what?), non usarli in luoghi affollati e di tenerli lontano dalla luce del sole. Andare a vedere per credere. A onor del vero il sito specifica anche che lo scopo primario di questi stivali è per "display or foruse in special occasions". Insomma, non vanno considerati accessori da tutti i giorni, ma delle opere che si mettono in mostra e si fanno vedere in occasioni speciali. Beh, certo se uno compra degli stivali enormi che si gonfiano sicuro non intende passare inosservato. E - onesta - la mia prima malsana idea sarebbe tentare di camminare sulle acque. Ma restiamo sulla terra ferma o il latex si rovina. Inoltre, sono per uomini, con primo numero disponibile 41.
Non ve l’aspettavate questa eh?
Uno degli aspetti che hanno reso famoso Rick Owens è proprio la sua capacità di uscire da schemi e stereotipi e questi stivali non fanno eccezione. Il suo approccio alla moda non è quello della vendita alle masse, ma più un’esperienza che vuol far vivere ai propri clienti. Parole d’ordine unicità e spettacolo. Su questo niente da dire. E questi mega stivalozzi sono proprio una creazione senza pari. Fatti in collaborazione con l’artista londinese Straytukay, hanno una calza alta che si infila fino a metà coscia, per poi aprirsi all’altezza del ginocchio e scendere fino a terra. Nascosto alla vista, un platform frontale che aiuta la stabilità, tacco di 6,5cm e il pezzo forte, la valvola nella parte posteriore del polpaccio che si gonfia tramite una pompa o soffiandoci semplicemente dentro.
Quasi una versione ultra-mega fashion e da adulto delle Air Jordan pump, solo che alposto del "bottone" sulla linguetta per dare aria gonfi tutto lo stivale. Ammettiamolo. È divertente. E chissenefrega se l'esame di vita vera non lo passeranno mai, quello dell’ironia è un dieci pieno. Ma voi cosa ne pensate?
Sono solo degli eccessi o semplici cessi?
Credit Cover: RickOwens.eu
Seguici anche su Instagram, taaac!