Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
sagrelombardiadicembre

Imbruttiti, ce l’abbiamo quasi fatta a chiudere questo 2024, ma manca ancora uno sbatti daaffrontare: il momento del "andiamo ai mercatini di Natale?". Se poi pensate a quelli di Milano con il pacchetto stress all inclusive comprendente gente, freddo, parcheggio in centro e musiche natalizie stile rave, la situazione può diventare too much per tanti di voi. E di noi. Fortunatamente, però, in questo clima si possono ancora trovare experience gastronomiche a parte, "christmas free", perfette per chi di voi sogna anche solo un weekend senza Santa Claus. In questo nuovo appuntamento dicembre edition della rubrica sagre in Lombardia troverete 5 fiere gastronomiche perfette per una pausa dalla wave pattini, cioccolata calda, villaggi e migliaia di persone a guardare la stessa bancarella.

Preparatevi, perché dovrete farvi un paio di giargiatour per arrivarci, ma per polenta, vino e costine, questo e altro. Breve disclaimer: purtroppo lo sbatti delle sagre è che, causa meteo o organizzazione, possono cambiare piani all’ultimo, quindi ricordatevi sempre di fare un check prima di partire.

Fiera del Mandorlato

Dove: Cologna Veneta (VR)

Quando: 7-8 dicembre

Distanza: circa 2.30 h

Iniziamo con la più lontana delle sagre di questa guida, in modo che possiate abbassare progressivamente lo stress da viaggio in macchina durante le prossime tappe. Prego, non c'è di che. Forse lo conoscete già, magari l’avete visto ma non sapevate il suo nome, ma il mandorlato è uno dei prodotti natalizi top level d’Italia ed è tipico di questa piccola località del Veneto, che in suo onore organizza ogni anno una festa a tema. Durante ogni giornata, troverete degustazioni gratuite, stand gastronomici, una sala che ospita una selection tattica di altri prodotti tipici della zona e, l’8 dicembre, anche un corner di mercatini di hobbistica.

Fiera storica del Cappone

Dove: San Damiano d’Asti (AT)

Quando: 8 dicembre

Distanza: circa 1.40 h

Di fiere legate al mondo dello street food e dei prodotti tipici ne abbiamo viste, ma una sagra sul pollo è quasi una new entry della categoria, anche se in realtà a San Damiano d’Asti si festeggia puntualmente dal 1947. La Fiera storica del Cappone si tiene nella Piazza del Municipio, una location bella ampia che fornisce la giusta atmosfera al food tasting. King indiscusso della fiera è il gigantesco pentolone in cui cuoce alla brace il brodo di Cappone, che potrete assaggiare insieme al bollito e alla grissia, un pane tipico del posto. Ad accompagnare il tutto non manca un goccio di vino locale, giusto perché un’experience non raggiunge il top solo a sorsi d’acqua.

Polenta Fest

Dove: Abbiategrasso (MI)

Quando: 7-8 dicembre

Distanza: circa 45 min

Visto che non tutti hanno la forza di spararsi un lungo giargiatour in macchina per scappare dai mercatini di Natale, ecco un evento a pochi chilometri dalla city: la Polenta Fest. Questa sagra si terrà il secondo weekend di dicembre nel Quartiere Fiera di Lambrate, in modo che possiate assaporare le food vibes totalmente al coperto. Va bene che è dicembre, ma tutto il tempo al freddo anche no. Durante entrambe le giornate del Polenta Fest potrete assaggiare vari piatti di polenta, girare per stand di hobbisti e giostre e, se fate un check, in alcuni momenti ci saranno anche spettacoli magici.

Fiera del Torrone

Dove: Carpenedolo (BS)

Quando: 7-8 dicembre

Distanza: circa 1.30 h

Torna più strong che mai il secondo dolce natalizio più famoso d’Italia (se ve lo state chiedendo, il top level resta il Panettone e il Pandoro è una giargianata). Questa volta, voi imbruttiti lover del torrone dovrete dirigervi verso Carpenedolo, una località vicino Brescia. Qui vi aspetta un weekendino full immersion tra cibo, esibizioni e bancarelle in cui il protagonista sarà (ovviamente) il torrone e le sue varianti. L’evento durerà sia sabato che domenica, quindi potete prendervela con il massimo relax.

Sagra del Porsèl

Dove: Spirano (BG)

Quando: 20-22 dicembre

Distanza: circa 1 ora

Chiudiamo la nostra guida sulle sagre di dicembre in Lombardia e dintorni con una festa perfetta per gli amanti della carne. La Sagra del Porsèl includerà 3 giorni dedicati alla carne, tra costine, salamelle, salsicce e piatti tipici lombardi come la Cassoeula, ma il clou saranno gli appuntamenti di musica live: venerdì revival di cult italiani, sabato rock anni 50 e domenica un tributo a Max Pezzali. Cibo, musica e le vibes tipiche delle sagre, tutto al Palaspirà.

Autore: Luca Sesini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito