Skip to content
Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale
CONDIVIDI:
Link copiato!

Il romanticismo non va più di moda, il nuovo trend si chiama “micromance”

Per la serie: "less is more"

E niente, raga, rassegnamoci: l’amore romantico old school, quello dei film che ci faceva sognare con scene epiche e slow motion, è ufficialmente in terapia intensiva. Tra ghosting, love bombing e pippe mentali varie, l’unico appuntamento che ci aspetta davvero è quello dal nostro psicologo. Dai, diciamolo: i gesti alla Mr. Big di Sex and the City (che poi lui è un caso clinico, mica romantico) ormai ci mettono ansia. La Gen Z ha fatto ciaone a fiori e serenate, puntando tutto sul nuovo trend del 2025: il micromance.

Ce lo dicono quelli dell’app di incontri Bumble, che hanno sondato l’universo del dating con 40mila utenti: insomma, il 64% delle donne ha detto basta a compromessi e mezze misure. Tradotto: “Vuoi stare con me? Ok, ma idee chiare”. Alba Duran, Marketing Director di Bumble per il Sud Europa, ci mette il carico: “Stiamo assistendo a un grande spostamento verso la concretezza. Le persone sono più trasparenti, si prendono il loro tempo per trovare qualcuno che condivida davvero i loro interessi più insoliti”.

Ecco che entra in scena il micromance, che detta legge con il suo mantra: less is more. Basta teatri e sceneggiate, adesso vanno le piccole cose, quelle genuine: mandare un meme azzeccato, condividere una playlist fatta su misura o cucinare insieme (anche se poi bruci tutto, almeno ci avete provato). Ah, e quelle passeggiate con caffè take-away? Roba che grida green flag. Dai, cute!

Un dato che fa riflettere: oltre il 50% delle donne si dichiara romantica inside, ma una su tre lamenta che la mancanza di romanticismo ha rovinato qualche love story. Però occhio, romantico non vuol dire fare il regista di una rom-com su Instagram. Secondo Bumble, oggi l’amore si esprime con gesti chill e zero cringe. Tipo, volete fare colpo? Mandatele un TikTok stupido che la fa ridere. Sembra un po’ una cagata, ma pare funzioni.

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!