Skip to content
Milano? Anche basta. Ecco perché oggi vogliono tutti andare a vivere a Lodi / Continua la discussione sulla ciclabile di Corso Buenos Aires, tra chi la difende e chi la vorrebbe spostare / Che succede al Quintalino? Il locale di Alessandro Cattelan ha chiuso senza una spiegazione / Beppe Sala è favorevole ad una tassa extra per i super ricchi stranieri / Alla fine l’educazione sessuale alle medie si farà: la Lega ha ritirato il divieto dopo le polemiche / Cucina italiana patrimonio dell’umanità: dall’Unesco arriva il primo sì / Figli e fatturato: in Italia sempre più “bimbi influencer” (loro malgrado): l’80% ha tra gli 0 e i 5 anni / È sempre più difficile vivere a Milano: più di una famiglia su tre fa fatica ad arrivare a fine mese / Il lavoro sta cambiando: adesso non conta più “quanto” lavori, ma “come” / Interessa? Il Plaza Hotel di New York lancia l’experience “Mamma ho perso l’aereo 2”: pizza, limousine e gelato XXL / Milano? Anche basta. Ecco perché oggi vogliono tutti andare a vivere a Lodi / Continua la discussione sulla ciclabile di Corso Buenos Aires, tra chi la difende e chi la vorrebbe spostare / Che succede al Quintalino? Il locale di Alessandro Cattelan ha chiuso senza una spiegazione / Beppe Sala è favorevole ad una tassa extra per i super ricchi stranieri / Alla fine l’educazione sessuale alle medie si farà: la Lega ha ritirato il divieto dopo le polemiche / Cucina italiana patrimonio dell’umanità: dall’Unesco arriva il primo sì / Figli e fatturato: in Italia sempre più “bimbi influencer” (loro malgrado): l’80% ha tra gli 0 e i 5 anni / È sempre più difficile vivere a Milano: più di una famiglia su tre fa fatica ad arrivare a fine mese / Il lavoro sta cambiando: adesso non conta più “quanto” lavori, ma “come” / Interessa? Il Plaza Hotel di New York lancia l’experience “Mamma ho perso l’aereo 2”: pizza, limousine e gelato XXL
CONDIVIDI:
Link copiato!

Occhio che hanno installato i nuovi tutor 3.0 sulle autostrade: si rischiano multe fino a 3.389 euro

Questa nuova versione del Tutor misura la velocità media, e quindi niente frenatina strategica davanti all’autovelox e poi di nuovo gas a tavoletta.

Raga, occhio: arrivano i Tutor 3.0 su 26 nuove tratte autostradali.

Da oggi sgommare in autostrada sarà ancora più rischioso (per il portafoglio). Sono stati installati i nuovi Tutor 3.0 su 26 tratte della rete autostradale gestita da Aspi. Tradotto? Meno scuse, più multe, perché questa nuova versione del Tutor misura la velocità media, e quindi niente frenatina strategica davanti all’autovelox e poi di nuovo gas a tavoletta.

I nuovi Tutor sono stati messi in opera in collaborazione con la Polizia di Stato, portando il totale dei tratti coperti a 178 su 1.800 chilometri di autostrade italiane. La morale è una sola: se vi parte il piede pesante, preparatevi a ricevere posta indesiderata direttamente a casa.

Ma ‘sto Tutor 3.0, come funziona?

A differenza degli autovelox classici, che misurano solo la velocità istantanea, il Tutor 3.0 calcola la velocità media percorsa tra due punti, controllando in quanto tempo avete coperto il tragitto. Quindi, anche se rallentate giusto in tempo per la fotina, siete comunque fregati. Non solo: grazie a radar, telecamere e sistemi di elaborazione dati, questo Tutor può beccarvi pure per altre infrazioni, tipo:

. Superamento del limite di velocità (ovviamente)
. Circolazione su corsie non consentite
. Mancato rispetto dell’obbligo di stare a destra per i mezzi pesanti

Insomma, qui non si scappa.

Multe, di quanto parliamo

Se pensavate di cavarvela con una tirata d’orecchie, ripensateci. Il Codice della Strada è chiaro e le sanzioni per eccesso di velocità possono arrivare a cifre che fanno male quasi quanto un pieno di benzina a luglio. Ecco cosa rischiate:

. Superamento del limite fino a 10 km/h: multa da 42 a 170,73 euro (ok, poco male).
. Superamento tra i 10 e i 40 km/h: multa da 173 a 694 euro + punti decurtati.
. Superamento tra i 40 e i 60 km/h: multa da 543 a 2.170 euro + sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
. Superamento oltre i 60 km/h: multa da 847 a 3.389 euro + sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

E sulle autostrade milanesi? Dove li hanno piazzati?

Andiamo di lista brutale, così vi salvate i tratti a rischio:

A1

Monte San Savino – Valdichiana (in entrambe le direzioni)
Chiusi – Valdichiana (nei due sensi)
Ads Tevere – Fabro

A9

Lomazzo Nord – Fino Mornasco
Turate – Allacciamento A9 A36
Lomazzo Nord – Lomazzo Sud (nei due sensi)
Turate – Saronno

A11

Prato Ovest – Prato Est (nei due sensi)
Prato Ovest – Pistoia (nei due sensi)
Montecatini – Pistoia

A14

Pesaro – Cattolica
Riccione – Cattolica
Riccione – Rimini Sud (nei due sensi)

A27

Treviso Nord – Allacciamento SPV A27
Treviso Sud – Treviso Nord (nei due sensi)
Vittorio Veneto Nord – Fadalto

D18

Castelnuovo – Settebagni
 
Tutto chiaro, raga? Quindi, niente più rally in autostrada, a meno che non vogliate regalare un extra alla Polizia Stradale.

CONDIVIDI:
Link copiato!