
Quando c’è la salute c’è tutto, si dice… Ma vuoi mettere quello che riesci a fare quando sei pure una donna di successo e hai una carta di credito ben coperta?! Anche farti servire un cocktail da 37.700 euro. È successo qualche settimana fa a Dubai, al locale Nahaté, dove il Maestro italiano della Mixology Salvatore Calabrese ha servito il Baccarat x Patrón, un’esperienza sublime e decisamente upper budget a Diana Ahadpour, avvenente modella, fashion designer, imprenditrice e influencer azera (dell’Azerbaigian), con una fan base da 3 milioni e 300mila follower su IG.
Ingredienti:
. locale esclusivo pieno fino all’orlo;
. Salvatore Calabrese, il re della mixology di lusso, già famoso per il Salvatore’s Legacy a 8800 euro il bicchiere al Donovan Bar di Londra;
. due calici di cristallo da collezione del 1937 della maison francese Baccarat;
. blend di PatrónTequila creato ad hoc dal Mastro Distillatore David Rodriguez
Kina Lillet del 1950;
. Angostura bitters degli anni Trenta;
. una ricchissima donna d’affari disposta a un rialzo d'asta al cardiopalma;
Preparazione:
. Prendete un locale che contiene 120 persone sedute e invitatene almeno 160 persone, tutte chic e ben vestite.
. Servite ostriche e caviale e riscaldate l’atmosfera con la musica giusta e le luci soffuse.
. Mettete al centro della sala un uomo con le mani di un mago e la sapienza di un alchimista.
. Portategli tutto il necessario per un cocktail d’altri tempi, cioè ingredienti esclusivi e invecchiati il giusto, pronti a trasformarsi in ambrosia per gli amanti del lusso.
. Spiegate a un certo numero degli spendaccioni presenti che solo uno di loro potrà godersi la bevanda, che sarà servita in due calici vintage da far impallidire tutti i Dry Martini bevuti da James Bond.
. Incendiate l’aria facendo partire il gioco al rialzo.
. Nel frattempo, lasciate che The Maestro abbia il tempo di mescere e versare… et voilà!
Il cocktail è servito.
Insomma, la Diana si è aggiudicata all'asta l’experience esclusiva, un mix di distillati unici risalenti agli anni '30 e '50 del secolo scorso e un bicchiere Baccarat del 1937, rarissimo. Roba che finirà fra i milioni di scatti della sua vita da sogno sui social, mentre Salvatore Calabrese mette a segno un altro risultato degno degli annali di bar e locali di tutto il mondo. D’altronde, il professionista amalfitano è abituato a maneggiare mix economicamente sfolgoranti: suo anche il Salvatore's Legacy del 2012, servito al Donovan Bar di Londra per soli (“soli”) 8.800 euro. Non il più caro al mondo, ma solo perché negli altri finiscono anche diamanti e pietre preziose. Che siamo curiosi di sapere se vengano bevuti o lasciati come mancia.
Autrice: Daniela Faggion
Seguici anche su Instagram, taaac!