Skip to content
Ma, onesti: ha ancora senso l’ora solare? / Skims di Kim Kardashan ha lanciato i nuovi tanga col pelo da 42 euro. Ma perché? / La pasticceria Cova prende il posto del Bar Centrale alla stazione di Milano: un bel salto di qualità / A Milano vendono un seminterrato di 93 metri quadri a 600 mila euro, interessa? / Cosa ha detto Fedez nel suo libro: i tradimenti, il Pandoro Gate, gli amici di Chiara, il bacio con Rosa Chemical, l’amicizia con Salvini / È ufficiale, si potrà prendere la patente a 17 anni, ma l’esame sarà più tosto / Non benissimo per Peck: nel 2024 perdite per oltre 2 milioni / Chi sono le “baby sitter di lusso” della Milano bene: laurea, grande flessibilità e stipendio della madonna / Milano capitale delle startup di successo: nella top 10 delle migliori d’Italia, 8 sono nella City / Il Governo vieta l’educazione sessuale anche alle medie, ed è una sconfitta per tutti / Ma, onesti: ha ancora senso l’ora solare? / Skims di Kim Kardashan ha lanciato i nuovi tanga col pelo da 42 euro. Ma perché? / La pasticceria Cova prende il posto del Bar Centrale alla stazione di Milano: un bel salto di qualità / A Milano vendono un seminterrato di 93 metri quadri a 600 mila euro, interessa? / Cosa ha detto Fedez nel suo libro: i tradimenti, il Pandoro Gate, gli amici di Chiara, il bacio con Rosa Chemical, l’amicizia con Salvini / È ufficiale, si potrà prendere la patente a 17 anni, ma l’esame sarà più tosto / Non benissimo per Peck: nel 2024 perdite per oltre 2 milioni / Chi sono le “baby sitter di lusso” della Milano bene: laurea, grande flessibilità e stipendio della madonna / Milano capitale delle startup di successo: nella top 10 delle migliori d’Italia, 8 sono nella City / Il Governo vieta l’educazione sessuale anche alle medie, ed è una sconfitta per tutti
CONDIVIDI:
Link copiato!

Vendite record per i pennarelli Carioca: un bilancio a colori (tranne il rosso)

L'azienda torinese ha comunicato dei risultati pazzeschi, con utili cresciuti del 40%, un margine operativo lordo a +18% e ricavi complessivi per 36 milioni.

Alzi la mano chi si ricorda il jingle “Con Carioca si scrive, si gioca!“: una musichetta da boomer che potrebbe presto tornare alla ribalta, visto il successo globale dei pennarelli che – in un modo o nell’altro, in un decennio o in un altro – hanno colorato l’infanzia di tutti noi. L’azienda torinese ha comunicato dei risultati pazzeschi, con utili cresciuti del 40% (2,5 milioni di euro), un margine operativo lordo a +18% (oltre i 5 milioni) e ricavi complessivi per 36 milioni. Alla faccia di chi pronosticava che in tempi di smartphone e tablet avremmo completamente disimparato a utilizzare la carta. 

Il comparto cartoleria in generale soffre, però quando i prodotti si sanno muovere nel modo giusto i mercati rispondono alla grande. E non a caso parliamo di “mercati” al plurale, perché a trainare le vendite (+3%) sono i paesi stranieri: oltre 90 in 5 continenti, con un +9% in Belgio, un +16% in Turchia e un +66% in Nord Europa. Vendite a colori sgargianti anche in Centro e Sud America, in particolare in Messico… E i dazi di Trump si beccano una sonora sfan*ulata!  

Secondo quanto ha voluto raccontare l’azienda di Settimo Torinese in una nota stampa, per avere un futuro rosa occorre pensare in verde: ad esempio, rilanciando la gamma Pennarelli con un nuovo inchiostro migliorato e super-lavabile e migliorando la gamma sostenibile eco family. In un momento in cui l’ecologia e la sostenibilità tirano più delle modelle all’EICMA, il produttore di colori intende usare anche una nuova plastica rigenerata proveniente da imballaggi alimentari e aumentare la percentuale di materiale riciclato nei prodotti.

Ma che cos’è che tira più di un carro di buoi sul mercato del pennarello? Le penne cancellabili Oops Easy, che hanno fatto registrare un incremento del 23% in un anno, e la nuova linea Carioca Plus pensata per adolescenti e adulti, che piace un sacco anche ai blogger e youtuber di disegno e fumetto che si guardano i miei figli. Loro sono invece troppo giovani per sapere che il nome dei pennarelli tanto usati deriva dal nome del pappagallo Disney Josè Carioca: l’animale è brasiliano ma porta come cognome l’aggettivo che si usa per gli abitanti di Rio de Janeiro. Adeus!  

Cover Credit: Carioca

Autrice: Daniela Faggion

CONDIVIDI:
Link copiato!