
Plot twist nel mondo degli influencer e dei consumatori incazzati: Chiara Ferragni e il Codacons, dopo essersi lanciati frecciatine legali come nemici storici, fanno pace e collaborano. Ovviamente non per lanciare una linea di pandori 2.0, sia mai: stavolta si parla di una cosa seria. Violenza di genere, stalking, omo-transfobia. Giovedì 22 maggio, ore 9:30, Ferragni sarà a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, per l’evento "Oltre il silenzio". A promuoverlo è proprio il Codacons, che con questa mossa si rilancia nel mondo del sociale, stavolta con un volto noto e (ri)abilitato.
Dal pandoro alla pace
Facciamo un ripasso veloce: a dicembre 2023, dopo lo scandalo “Pink Christmas” (aka il pandoro della discordia), Ferragni e Codacons avevano trovato un accordo. Fine delle denunce, fine del teatrino. La condizione? Un bel risarcimento per i consumatori che avevano comprato il dolce “benefico” e 200mila euro donati da Chiara a un ente scelto insieme al Codacons, per supportare le donne vittime di violenza.
Insomma: niente più querele, ma un gesto concreto. E ora, a qualche mese di distanza, si passa dai tribunali al palco dell’Auditorium.
Oltre la polemica: un progetto serio
“Oltre il silenzio” è un’iniziativa promossa da Codacons che prevede assistenza legale e psicologica gratuita in tutta Italia per chi subisce violenza e stalking, campagne informative, educazione finanziaria per l’indipendenza economica delle donne e incontri nelle scuole. Obiettivo: prevenire, sensibilizzare e dare strumenti veri. Ci sta dai.
Ma cosa ci fa Chiara Ferragni lì?
Durante l’evento, Chiara racconterà perché ha deciso di impegnarsi in prima persona contro la violenza sulle donne e le discriminazioni. Per qualcuno sarà mossa di comunicazione. Per altri, un passo importante per rimettere a posto l’immagine. In ogni caso, buon per lei.
Seguici anche su Instagram, taaac!