Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Dal borsello alla borsa: il fatturato di Sfera Ebbasta vola e lui investe 2 milioni in Piazza Affari

Oggi parliamo della “C” di Cupido Srl, l’ammiraglia della Sfera Economy di cui è stato appena pubblicato l’ultimo bilancio della società. Spoiler: molto bene.

Parafrasando Sfera Ebbasta, il “poeta” di Cinisello: “La C con la mano è da dove… incassiamo“. Oggi parliamo della “C” di Cupido Srl, l’ammiraglia della Sfera Economy di cui è stato appena pubblicato l’ultimo bilancio della società. E sono sorrisoni. Il fatturato cresce di quasi un milione in dodici mesi, la ditta è solidamente patrimonializzata: case, investimenti finanziari, un’iniezione di soldi freschi fatta dalla holding di Sfera. Tanta roba.

La struttura della Sfera Economy

Immaginatevi i business di Sfera Ebbasta – che poi sarebbe Gionata Boschetti – come una struttura verticale. In cima c’è la Money Gang srl, la holding di Sfera, che controlla la Cupido Srl, il braccio operativo del trapper, dove piovono gli incassi delle attività artistiche. La capostipite aveva l’80% delle quote. Poi, a settembre ’24, Gionata ha iniettato 200k freschi. Un aumento di capitale che ha portato la Money Gang a possedere il 99% delle quote.  In società, con micro partecipazioni, restano anche mamma e sorella.

Detto ciò, la domanda è una: come vanno gli affari di Sfera Ebbasta? Una bomba. Gionata in questi giorni ha chiuso un nuovo bilancio a sei zeri. Il fatturato della Cupido Srl sale da 3,5 milioni a 4,4. Quasi un milioncino in più nel giro di un anno. Volano anche gli utili, che passano da 1,6 a 2,3 milioni. I soci hanno deciso di non attribuirsi dividendi e quindi i profitti sono stati riportati a nuovo esercizio. Ciò rende ancora più solido il patrimonio della ditta, che arriva a 2,6 milioni di euro. XDVR (cit.). 

Curiosità: la Cupido srl ha aderito al concordato preventivo biennale (semplificando: un accordo con il fisco che permette, per due anni, di pagare le tasse non in base agli effettivi guadagni, ma sulla base di quanto preventivamente concordato con l’Agenzia delle Entrate). Ciò ha permesso a Sfera di mantenere le imposte costanti anche a fronte di maggiori utili. 

E allora, come l’anno scorso, ha versato allo Stato circa 600k. Ebbasta. 

Gli investimenti dei Boschetti

Ok, ma come li investe i soldi la Boschetti family? Ce lo spiega mamma Sfera, amministratrice unica della Cupido, nella nota integrativa allegata al bilancio. 
Anzitutto c’è il patrimonio immobiliare, che vale circa 900mila euro. Qui sono conteggiate due proprietà: un fabbricato a Settimo Milanese, dove è stato ultimato a fine 2024 il nuovo studio di registrazione di Sfera; poi c’è un immobile a Miami, che è ancora su carta. La Cupido al momento ha versato gli acconti per la costruzione. E, per finire, 2 milioni di euro sono stati investiti in attività finanziarie. Gionata, “The Wolf of Piazzaffari“.

Autore: Salvatore Dama di “Affari e Maranza”

CONDIVIDI:
Link copiato!