Skip to content
Chiara Ferragni ricomincia da zero: via l’occhio, dentro il rebranding con frasi da “sottona” / “Se sei obeso, paghi doppio”: polemiche per le nuove regole in aereo della Southwest Airlines / Dalla rosticceria senza glutine al tapas wine bar filippino: 8 nuove aperture imperdibili a Milano / Milano, arriva il Festival dell’Ingegneria: tre giorni di scienza, divertimento e (anche) attività per i nani / Il Trentino – Alto Adige darà un incentivo alla pensione di 1100 euro ai neonati / Per la serie F&F: com’è che il proprietario di OnlyFans ha raddoppiato il patrimonio in un solo anno / Faceboarding bloccato a Linate: il Garante della Privacy ferma l’imbarco con riconoscimento facciale (peccato) / Milano, case più care del 20% in quattro anni, ma quasi metà dei guadagni se li pappa il Fisco / In Giappone spopolano i Crying Cafè, caffetterie dove puoi piangere in libertà / Figata, è nato il primo percorso turistico per cani al mondo: ecco dove / Chiara Ferragni ricomincia da zero: via l’occhio, dentro il rebranding con frasi da “sottona” / “Se sei obeso, paghi doppio”: polemiche per le nuove regole in aereo della Southwest Airlines / Dalla rosticceria senza glutine al tapas wine bar filippino: 8 nuove aperture imperdibili a Milano / Milano, arriva il Festival dell’Ingegneria: tre giorni di scienza, divertimento e (anche) attività per i nani / Il Trentino – Alto Adige darà un incentivo alla pensione di 1100 euro ai neonati / Per la serie F&F: com’è che il proprietario di OnlyFans ha raddoppiato il patrimonio in un solo anno / Faceboarding bloccato a Linate: il Garante della Privacy ferma l’imbarco con riconoscimento facciale (peccato) / Milano, case più care del 20% in quattro anni, ma quasi metà dei guadagni se li pappa il Fisco / In Giappone spopolano i Crying Cafè, caffetterie dove puoi piangere in libertà / Figata, è nato il primo percorso turistico per cani al mondo: ecco dove
CONDIVIDI:
Link copiato!

Dal borsello alla borsa: il fatturato di Sfera Ebbasta vola e lui investe 2 milioni in Piazza Affari

Oggi parliamo della “C” di Cupido Srl, l’ammiraglia della Sfera Economy di cui è stato appena pubblicato l’ultimo bilancio della società. Spoiler: molto bene.

Parafrasando Sfera Ebbasta, il “poeta” di Cinisello: “La C con la mano è da dove… incassiamo“. Oggi parliamo della “C” di Cupido Srl, l’ammiraglia della Sfera Economy di cui è stato appena pubblicato l’ultimo bilancio della società. E sono sorrisoni. Il fatturato cresce di quasi un milione in dodici mesi, la ditta è solidamente patrimonializzata: case, investimenti finanziari, un’iniezione di soldi freschi fatta dalla holding di Sfera. Tanta roba.

La struttura della Sfera Economy

Immaginatevi i business di Sfera Ebbasta – che poi sarebbe Gionata Boschetti – come una struttura verticale. In cima c’è la Money Gang srl, la holding di Sfera, che controlla la Cupido Srl, il braccio operativo del trapper, dove piovono gli incassi delle attività artistiche. La capostipite aveva l’80% delle quote. Poi, a settembre ’24, Gionata ha iniettato 200k freschi. Un aumento di capitale che ha portato la Money Gang a possedere il 99% delle quote.  In società, con micro partecipazioni, restano anche mamma e sorella.

Detto ciò, la domanda è una: come vanno gli affari di Sfera Ebbasta? Una bomba. Gionata in questi giorni ha chiuso un nuovo bilancio a sei zeri. Il fatturato della Cupido Srl sale da 3,5 milioni a 4,4. Quasi un milioncino in più nel giro di un anno. Volano anche gli utili, che passano da 1,6 a 2,3 milioni. I soci hanno deciso di non attribuirsi dividendi e quindi i profitti sono stati riportati a nuovo esercizio. Ciò rende ancora più solido il patrimonio della ditta, che arriva a 2,6 milioni di euro. XDVR (cit.). 

Curiosità: la Cupido srl ha aderito al concordato preventivo biennale (semplificando: un accordo con il fisco che permette, per due anni, di pagare le tasse non in base agli effettivi guadagni, ma sulla base di quanto preventivamente concordato con l’Agenzia delle Entrate). Ciò ha permesso a Sfera di mantenere le imposte costanti anche a fronte di maggiori utili. 

E allora, come l’anno scorso, ha versato allo Stato circa 600k. Ebbasta. 

Gli investimenti dei Boschetti

Ok, ma come li investe i soldi la Boschetti family? Ce lo spiega mamma Sfera, amministratrice unica della Cupido, nella nota integrativa allegata al bilancio. 
Anzitutto c’è il patrimonio immobiliare, che vale circa 900mila euro. Qui sono conteggiate due proprietà: un fabbricato a Settimo Milanese, dove è stato ultimato a fine 2024 il nuovo studio di registrazione di Sfera; poi c’è un immobile a Miami, che è ancora su carta. La Cupido al momento ha versato gli acconti per la costruzione. E, per finire, 2 milioni di euro sono stati investiti in attività finanziarie. Gionata, “The Wolf of Piazzaffari“.

Autore: Salvatore Dama di “Affari e Maranza”

CONDIVIDI:
Link copiato!